MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Coop Svizzera lancia i sacchetti multiuso per frutta e verdura

Sacchetti_FruttaVerduraMultiuso_CoopSvizzera

Il distributore elvetico da lunedì 6 novembre vende i Multi-Bag, sacchetti in Lenzing Modal® per frutta e verdura riutilizzabili.

In Italia i sacchetti in plastica monouso da gennaio saranno fuori legge e dovranno essere sostituiti da quelli biodegradabili e compostabili, a pagamento. All’estero, come abbiamo già visto qualche tempo fa, si sperimentano soluzioni alternative nel reparto, come sta facendo ad esempio Rewe in Germania.

Ora anche in Svizzera la locale Coop, annuncia l’introduzione di sacchetti multiuso, lavabili in lavatrice e quindi riutilizzabili, realizzati con materie prime rinnovabili al 100% in alternativa a quelli di plastica nel reparto ortofrutta. Si chiamano Multi-Bag e sono in vendita (4,95 franchi in confezione tripla) da lunedì 6 novembre.

Sacchetti_FruttaVerdura_MultiBag_CoopSvizzera

I sacchetti Multi Bag in vendita nei reparti ortofrutticoli dei punti vendita di Coop Svizzera

“Questi sacchetti rappresentano l’alternativa ecologica per tutti i consumatori che, quando acquistano frutta e verdura, vogliono rinunciare al sacchetto di plastica monouso” si legge nella nota del distributore elvetico. «Per noi era fondamentale che i sacchetti fossero realizzati in materiali sostenibili. Inoltre ci interessava che le etichette dei prezzi si potessero rimuovere con facilità e che il sacchetto fosse lavabile in lavatrice», spiega Guido Fuchs, specialista in materia di sostenibilità da Coop.

I sacchetti pesano 27 grammi, sono realizzati in Lenzing Modal®, una fibra a base di cellulosa. “Il materiale presenta numerosi vantaggi, perché a differenza di quanto avviene per il cotone, i consumi energetici e idrici nella produzione e lavorazione delle fibre di cellulosa sono notevolmente inferiori. Il Lenzing Modal® viene prodotto da legno di faggio sminuzzato, ottenuto dal diradamento di foreste dell’Europa centrale, gestite in modo sostenibile e certificate FSC” spiega Coop nell’approfondimento su “Fatto n.351”.

Con questi nuovi sacchetti il cliente dovrà pesare frutta e verdura da sole, senza sacchetti, poi sistemarli all’interno del Multi Bag, anche misti, infine applicare una o più etichette dei prezzi.

(Visited 411 times, 1 visits today)