Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Webinar varietale autopromo_top news reparto ortofrutta_21mar-4apr_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Reparto Ortofrutta

#courgettecrisis, maltempo in Spagna, scaffali vuoti in UK

#courgettecrisis_UK

Neve e gelo anche in Spagna, già colpita dalle piogge di dicembre. E così il mercato inglese va in crisi. L’analisi del The Guardian

Se il maltempo nel Sud Italia ha provocato scarsità di ortaggi e prezzi in grande rialzo sia nei mercati all’ingrosso che nei supermercati del nostro paese, nel Regno Unito la situazione sembra essere molto simile. Il maltempo in Spagna, infatti, sta mettendo in seria difficoltà gli approvvigionamenti di molte tipologie di verdure di stagione da parte delle principali insegne della grande distribuzione presenti nel paese. A partire dalle zucchine: su twitter spopola l’hashtag #courgettecrisis con foto degli scaffali vuoti, come quella presente qui sopra, scattata un punto vendita Sainsbury’s.

La Spagna è, come noto, il più importante fornitore di frutta e verdura di molti paesi europei, UK in primis, che importa dalla penisola iberica quasi 1,4 milioni di tonnellate per un valore di 1,6 miliadi di euro (Fonte dati Freshfel realtivi al 2015). Le piogge di dicembre avevano rovinato i raccolti delle lattughe, ora gelo e neve di quest’ultimo periodo nelle zone di Murcia e Valencia stanno dando un duro colpo soprattutto a zucchine e pomodori, ma anche a peperoni, melanzane e cetrioli.

A fare il punto della situazione è il The Guardian che ha riportato l’opinione di alcuni operatori del settore. Per esempio quella di Nick Matthews, direttore regionale presso Total Produce, uno dei più importanti fornitori di prodotti freschi al mondo, che ha sottolineato come quella che si sta verificando in questo momento sia una situazione “senza precedenti”, tanto da costringere operatori come lui a cercare nel breve alternative, per esempio, alla scarsità di zucchine.

 

La più grande preoccupazione al momento è che i danni causati dal maltempo agli agricoltori spagnoli possano avere conseguenze anche nel lungo periodo, considerando i danni provocati anche alle piante più giovani, con la prospettiva di avere scaffali sostanzialmente vuoti nella Gdo britannica quasi fino a maggio. Rifornirsi altrove? Certamente non in Italia, Grecia o Francia dove il maltempo sta facendo sentire i suoi effetti. Probabilmente in America, conclude il quotidiano inglese, con i contro che questo comporta considerando la svalutazione della sterlina sul dollaro e l’aumento dei costi di trasporto. In conclusione, i consumatori inglesi dovranno probabilmente abituarsi a scaffali vuoti e prezzi in salita su ortaggi e frutta per un po’ di tempo.

Credit Foto: twitter|@hwallop

(Visited 68 times, 1 visits today)
superbanner