superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Reparto Ortofrutta

IV gamma frutta. Esselunga sembra crederci

Discreto assortimento e spazio dedicato a due aziende: Solfarm e Al.Ma.

Essenziali ma ordinati. E con un numero di referenze non così povero come in altre catene della Gdo. Se il layout molto classico del reparto ortofrutta dei supermercati Esselunga è quasi un marchio di fabbrica, il display dedicato alla IV gamma frutta è identico in tutti i punti vendita. Nelle nostre visite in due punti vendita milanesi abbastanza vicini tra loro – a Corsico e in Via Lorenteggio – un aspetto emerge chiaro: Esselunga ci crede. O meglio: timidamente ci crede più di altri. Tra le referenze posizionate nel banco frigo appena dopo le insalate di IV gamma, alle quali viene ovviamente dedicato grande risalto, troviamo anche la frutta fresca già tagliata, pulita e confezionata, risposta quasi sempre su circa 3 metri di spazio a disposizione.

Non solo ananas a fette (7,98 euro al kg e in sconto al 25%) o macedonia (11,92 euro al Kg), ma anche macedonie tropicali (vaschetta da 200 gr. a 2,98 euro), melagrana (19,80 euro al Kg), cocco a pezzetti o insieme al mango (14,95 euro al Kg). Confezioni sempre intorno ai 200 grammi, oltre i 400 grammi solo per le macedonie. Due le aziende fornitrici al momento della nostra visita: Solfarm (che fornisce anche Sma, Gigante e Pam) e Al.Ma, che ha sede all’interno dell’ortomercato di Milano.

Ovviamente la posizione dei punti vendita è uno degli aspetti che indubbiamente detta la linea, anche se nel caso di Esselunga abbiamo trovato una certa uniformità di spazi dedicati e numero di referenze, indipendentemente dalla posizione geografica e dalla grandezza del supermercato. Perché sottolineare questo aspetto? Perché nel caso del punto vendita di Via Lorenteggio non è secondario, nelle scelte dell’assortimento, avere come dirimpettaio la sede italiana di un colosso della telefonia mondiale come Vodafone. Quindi un importante bacino di potenziali clienti che durante la pausa pranzo diventa un possibile cliente di tutto ciò che è take-away, dai piatti pronti al sushi – non a caso qui presenti con un ottimo assortimento – compresa la IV gamma di frutta.

(Visited 215 times, 1 visits today)
superbanner