Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Politiche agricole

Green pass e ortofrutta: via libera a 150mila lavoratori europei

manodopera
Avatar
Autore Redazione

Coldiretti: “Documento importante in un momento in cui sono in pieno svolgimento le raccolte”

“Oltre al turismo l’arrivo del green pass europeo salva i raccolti made in Italy con l’arrivo di lavoratori europei specializzati nelle attività di raccolta nelle campagne italiane fermati alle frontiere dall’emergenza Covid”. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l’arrivo a metà giugno del green pass europeo per turisti e lavoratori annunciato dal premier Mario Draghi.

“Un documento importante per consentire la libera circolazione dei lavoratori – sottolinea la Coldiretti – in un momento in cui sono in pieno svolgimento le campagne di raccolta della frutta e della verdura e tra poco inizierà la vendemmia e poi la raccolta delle olive”.

“Con il pass green le frontiere Ue si aprono – precisa la Coldiretti – a circa 150mila lavoratori stagionali comunitari provenienti da Romania, Polonia e Bulgaria e altri Paesi europei in un momento importante per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari. La comunità di lavoratori agricoli europei più presente in Italia – spiega Coldiretti – è quella rumena con 98.011 occupati ma tra gli europei ci sono tra gli altri soprattutto polacchi e bulgari”.

Occorre semplificazione e formazione

“Si tratta di lavoratori che spesso da anni collaborano per garantire professionalità ed esperienza alle imprese agricole italiane e che ogni anno attraversano il confine per poi tornare nel proprio Paese. In questo contesto – sostiene la Coldiretti – è necessario superare il ritardo accumulato per l’emanazione del decreto flussi 2021 che dovrebbero portare nelle campagne dello Stivale altri 18mila lavoratori extracomunitari ma anche le difficoltà burocratiche che ostacolano l’impiego dei lavoratori italiani in una situazione di difficoltà in cui si trovano altri settori economici”.

“L’agricoltura italiana può offrire opportunità di lavoro ma serve un piano per la formazione professionale e misure per ridurre la burocrazia e contenere il costo del lavoro – chiede il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – Serve anche una radicale semplificazione che possa ridurre la burocrazia, garantire flessibilità”.

Fonte: Coldiretti

(Visited 333 times, 1 visits today)
superbanner