Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Consiglio informale Agrifish: i temi caldi

Avatar
Autore Redazione

I ministri Ue si sono confrontati su: riforma Pac, attuale situazione dei mercati agricoli e questioni relative al commercio

Il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, ha esposto la posizione italiana sul pacchetto di riforma della Pac post-2020 e i relativi Piani Strategici. Sul piano del negoziato, il Ministro ha ribadito il sostegno italiano alla proposta della presidenza portoghese di destinare oltre il 20% del montante nazionale degli aiuti diretti della Pac agli incentivi ecologici e la necessità di aumentare le misure di adattamento a tutela del reddito degli agricoltori fino al 3% della dotazione per sostenere le assicurazioni e gli altri strumenti di gestione del rischio. Il ministro ha poi sottolineato che la definizione di “agricoltore attivo” deve essere stabilita con criteri oggettivi e non discriminatori.

Per quanto riguarda la strategia europea per il benessere animale, il Ministro Patuanelli ha evidenziato che per migliorare in modo concreto e duraturo le condizioni di benessere degli animali è necessario definire degli standard minimi, superiori ai requisiti minimi stabiliti dalle leggi e basati su criteri oggettivi e misurabili.

Fonte: Ministero Politiche agricole

(Visited 98 times, 1 visits today)