Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: a Padova prezzi alti per i lamponi

Primi mirtilli italiani, è iniziato anche il residuo zero dalla Sicilia

Primi mirtilli italiani nei supermercati di Padova dove arriva anche il primo prodotto a Residuo zero. Intanto, continua – inusuale – l’offerta di lamponi di orgine messicana. Sono queste alcune delle evidenze dell’Osservatorio Piccoli frutti che oggi, 6 aprile 2023, ha fatto tappa nella zona urbana di Padova, dove sono stati visitati 20 punti di vendita di 20 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione.

Sono stati rilevati gli assortimenti dei negozi delle seguenti insegne: Aldi, Alì, Alìper, Conad City, Conad Superstore, Coop, Eurospar, Famila, iN’s, Iper Spar, Iperlando, Lidl, MD, Pam, Poli, Prix, Rossetto, Spazio Conad, Super A&O. Al momento della visita non avevano in assortimento i piccoli frutti i punti di vendita di Spak.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,1 referenze per punto di vendita.

Nei 19 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l’89% ha in assortimento lamponi; il 100% ha in assortimento mirtilli; il 53% ha in assortimento more; il 26% ha in assortimento ribes rosso e il 32% ha in assortimento il tris.

Ampiezza di gamma

L’11% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza; il 53% ha due o tre referenze; il 36% dei punti di vendita ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Alì Supermercati, Conad, Despar Italia, F.lli Lando, Gruppo Poli, Lidl, MD, Prix, Rossetto, Selex.

Prezzi di vendita

Lamponi (23 rilevazioni): min. 13,52 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 25,39 euro/kg
Mirtilli (30 rilevazioni): min. 14,93 euro/kg – max. 31,20 euro/kg – media 20,31 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 27,12 euro/kg – media 24,82 euro/kg
Ribes rosso (5 rilevazioni): min. 23,84 euro/kg – max. 28,72 euro/kg – media 26,46 euro/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 13,27 euro/kg – max. 25,27 euro/kg – media 21,03 euro/kg
Totale generale (76 rilevazioni): min. 13,27 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 23,02 euro/kg

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 18 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Sant’Orsola Fruit Love. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato San Lucar, seguito da Aldi.

Confezioni

L’80% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

Dalle rilevazioni emergono prezzi elevati per i lamponi, per i quali continua l’inusuale offerta di prodotto di origine messicana. Presenti i primi mirtilli italiani, è iniziato anche il residuo zero dalla Sicilia. In generale gli standard qualitativi sono buoni.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 194 times, 1 visits today)