Romagnoli_mobile_16/05-30/05
Aweta_topnewsgenerali_16/05-30/05
Nordovest_topnews_16/05-30/05
Piccoli Frutti

Nei supermercati di Brescia i piccoli frutti fanno brand

In 19 punti di vendita 21 marche. Ma c’è chi è senza assortimento. E la qualità nel cambio di stagione Perù/Cile non ci guadagna

Tornano le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che oggi, 26 gennaio, ha indagato la zona urbana di Brescia. In particolare, sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 15 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Bennet, Carrefour Market, Conad, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, Il Gigante, Ipercoop, Italmark, Lidl, NaturaSì, Penny, Prix, Rossetto.
Al momento della visita non avevano in assortimento i piccoli frutti i negozi di Naturasì e Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,6 referenze per punto di vendita.

Nei 19 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 6% ha in assortimento Bis; l’89% ha in assortimento Lamponi; il 94% ha in assortimento Mirtilli; il 72% ha in assortimento More; il 56% ha in assortimento Ribes rosso e il 44% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

L’11% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 22% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze; il 67% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. Il cambio di stagione non si presenta all’altezza delle aspettative: se la stagione peruviana si è ormai chiusa senza picchi qualitativi, il Cile non esordisce meglio.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Coop, Esselunga, Italmark, Lidl, Prix.

Prezzi di vendita

Bis: media 15,92 euro/kg
Lamponi (20 rilevazioni): min. 14,32 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 19,77 euro/kg
Mirtilli (30 rilevazioni): min. 9,96 euro/kg – max. 21,81 euro/kg – media 15,51 euro/kg
More (16 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max. 24,94 euro/kg – media 21,59 euro/kg
Ribes rosso (10 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max. 23,84 euro/kg – media 20,18 euro/kg
Tris (8 rilevazioni): min. 15,73 euro/kg – max. 26,53 euro/kg – media 19,68 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 21 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato i Piccoli. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Fogliati, seguito da Dole Europe.

Confezioni

Il 63% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 151 times, 1 visits today)
superbanner