Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

L’Osservatorio Piccoli frutti fa tappa a Brescia

Sono stati visitati 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della Gdo. I negozi “senza”

Torna l’appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 16 novembre, hanno interessato la zona urbana di Brescia. In particolare, sono stati visitati 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Bennet, Carrefour Market, Conad, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, Il Gigante, In’s, Ipercoop, Italmark, Lidl, Penny, Prix, Rossetto.
Al momento della visita non avevano in assortimento i piccoli frutti i negozi di Naturasì e Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di sei referenze, con una media di 3,8 referenze per punto di vendita.

Nei 18 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 94% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 67% ha in assortimento More; il 56% ha in assortimento Ribes rosso e il 28% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Nessun punto di vendita (0%) con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 39% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze; il 61% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Bennet, Carrefour, Italmark, Rewe, Rossetto, Selex.

Prezzi di vendita

Lamponi (21 rilevazioni): min. 11,12 euro/kg – max. 21,81 euro/kg – media 16,01 euro/kg
Mirtilli (29 rilevazioni): min. 7,98 euro/kg – max. 24,94 euro/kg – media 15,46 euro/kg
More (14 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 23,84 euro/kg – media 20,31 euro/kg
Ribes rosso (10 rilevazioni): min. 7,84 euro/kg – max. 19,84 euro/kg – media 15,43 euro/kg
Tris (5 rilevazioni): min. 16,53 euro/kg – max. 23,20 euro/kg – media 19,88 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Senza Dubbio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Global Fruit Point Gmbh, seguito da Aldi.

Confezioni

Il 62% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 177 times, 1 visits today)