Focus del mese

06 ottobre 2025

Zucchiolo tra zucca e cetriolo, nuovo ortaggio dalla Puglia

852

Un nome curioso, un colore accattivante e una versatilità che lo rende protagonista sia crudo che cotto

Si chiama Zucchiolo ed è l’ultima novità presentata da Miss Freschezza, azienda di Monopoli (in provincia di Bari), durante Fruit Attraction a Madrid. A raccontarlo a myfruit.it  è Cosimo Leggiero, titolare dell’azienda, che ha sposato con entusiasmo questo progetto innovativo.

Ibrido tra zucchina e cetriolo

"Lo Zucchiolo è un ibrido tra zucchina e cetriolo", spiega Leggiero. E "si presta a molte preparazioni: crudo in carpacci e insalate, oppure cotto come una zucchina, magari ripieno e al forno. È un prodotto primaverile-estivo, dal colore vivace e dall’aspetto invitante". 

Attualmente il progetto è ancora in fase sperimentale. "Lo abbiamo introdotto sul mercato da circa tre mesi, ma stiamo continuando a testarlo soprattutto dal punto di vista produttivo - precisa Leggieri - Vogliamo capire come si comporta in campo per trovare la ricetta giusta, anche in relazione ai cambiamenti climatici che stanno allungando le stagioni. In Puglia, ormai, le temperature miti si protraggono fino a ottobre, se non oltre".

Il nome Zucchiolo non è un marchio registrato da Miss Freschezza, ma appartiene all’azienda sementiera che ha proposto l’ibrido. "Noi lo stiamo coltivando in esclusiva, sia come progetto produttivo che commerciale. Al momento abbiamo dedicato circa un ettaro alla coltivazione, ma se la risposta sarà positiva, siamo pronti ad ampliare la superficie e la disponibilità".

Bene in Europa il Barattì

Oltre allo Zucchiolo, Miss Freschezza porta avanti con successo anche il Barattì, marchio attribuito al barattiere, ortaggio tipico pugliese. Una storia di successo sul fronte export. "Lo abbiamo fatto conoscere fuori dalla Puglia e anche fuori dall’Italia", racconta Leggiero. 

"Oggi siamo presenti in tutta Italia, da nord a sud, e anche in diversi mercati europei: Germania, Lussemburgo, Francia, Belgio, Olanda e alcuni Paesi dell’Est". Un’azienda radicata nel territorio ma con lo sguardo rivolto all’innovazione e all’internazionalizzazione, che continua a sperimentare e proporre nuovi prodotti.

Potrebbe interessarti anche