Un'immagine commovente, The elderly having delicious food (Anziane signore che mangiano cibo squisito), della fotografa cinese Xiaoling Li, è la vincitrice assoluta dei World food photography awards sponsorizzati da Bimi®, la più grande celebrazione mondiale della fotografia gastronomica.
L'immagine, che aveva già vinto nella categoria Food for the family sostenuta da The felix project, è stata scattata nell’antica città di Shuangliu, nella provincia del Sichuan, in Cina.
“Le anziane signore nell'immagine sono posizionate nella formazione della Porta del Drago - spiega Xiaoling Li - Questa è un'espressione usata in Cina per indicare gli amici di vicinato che si riuniscono per chiacchierare, fare gossip e condividere storie. Le signore stanno mangiando involtini primavera, snack tipico della regione del Sichuan. Il cibo è felicità per queste persone, che si gustano una vita piena di gioia".
La fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata vincitrice assoluta dei World food photography awards, sponsorizzati da Bimi® e ha ricevuto un premio di 5.000 sterline (Gbp) per una commovente immagine che ritrae signore anziane vicine di casa riunite a chiacchierare mentre gustano involtini primavera.
"L’immagine vincitrice è perfetta per i nostri tempi - afferma Caroline Kenyon, fondatrice dei World food photography awards sponsorizzati da Bimi® - Questo scatto splendidamente inquadrato ritrae cinque donne anziane nella provincia del Sichuan, che si godono del buon cibo in compagnia di vere amiche. La gioia che provano nello stare insieme è palpabile, un potente messaggio contro chi cerca di dividerci. Colore, composizione, una varietà di espressioni incredibili per queste donne che scherzano mentre una di loro continua determinata a mangiare, sfido chiunque a non sentirsi sollevato guardando questa fotografia".
Buoni risultati anche per gli italiani
I fotografi italiani hanno ottenuto quest’anno i risultati migliori di sempre nel concorso: 17 immagini finaliste, tra cui quattro vincitori di diverse categorie individuali, sulle quasi 10.000 opere candidate e provenienti da 70 Paesi del mondo.
Alessandro Anglisani ha vinto il premio Errazuriz Wine photographer of the year – Luoghi con una splendida immagine di un vigneto nell'Oltrepò pavese. Diego Papagna si è aggiudicato la categoria Production paradise - già pubblicate, presentando un'immagine eterea di funghi avvolti dal vapore, creando un’atmosfera suggestiva e delicata.

Diego Marinelli è stato eletto vincitore del premio Philip Harben, supportato dall'International salon culinaire, per la categoria Food in Action grazie alla sua toccante fotografia di una nonna dell’Irpinia che prepara la pasta fresca nella sua cucina.
Alessandra Bartoloni è stata premiata per la categoria World of drinks con la sua immagine di un bicchiere di gin tonic molto pieno sotto il sole. La fotografa Bartoloni si è classificata seconda anche nella categoria Tiptree cake award grazie ad una foto di una torta al limone e mandorle.
Tra gli altri finalisti italiani figurano: Michela Balboni (quattro immagini), Alessandra Manzotti (quattro immagini), Gabriele Di Fazio (un'immagine), Roberta Dall'Alba (un'immagine), Judith Balari (un'immagine) e Laura Ottaviantonio (un'immagine).
Bimi: "Ci ricordano il ruolo del cibo nelle comunità"
I vincitori delle 25 categorie del concorso sono stati annunciati dal famoso chef, ristoratore e food writer Yotam Ottolenghi alle Mall Galleries di Londra martedì 20 maggio, in occasione di una serata di premiazione che ha riunito personaggi del mondo della cucina e dell'arte. “Questi premi dimostrano il potere della fotografia nel raccontare straordinarie storie di cibo da tutto il mondo - afferma Dave Samuels, direttore del marchio Bimi® e sponsor principale dei premi - Non importa quanto cambi il mondo, il cibo resta al centro delle nostre vite. Queste splendide immagini ci ricordano il ruolo fondamentale che il cibo svolge nelle comunità, unendo le persone attraverso la coltivazione, la cucina, il consumo, la celebrazione del pasto e la sopravvivenza".
La giuria internazionale di quest’anno, presieduta dal leggendario fotografo gastronomico David Loftus, vedeva come sempre personaggi di grande rilievo: René Redzepi, co-proprietario del ristorante Noma; Mikel Ponce, fotografo gastronomico; Sergio Herman, chef di fama internazionale; Claire Reichenbach, ceo della James Beard Foundation; Tom Athron, ceo di Fortnum & Mason; Catherine Delaloye, managing director di Production Paradise; Rein Skullerud, fotografo senior e photo editor del World food program delle Nazioni Unite
Una mostra gratuita con le 185 immagini finaliste sarà allestita alle Mall Galleries di Londra dal 21 al 25 maggio; una selezione di immagini sarà inoltre esposta da Fortnum & Mason, grande magazzino di Londra, dal 2 giugno e presso il Museum of the home dal 3 giugno al 7 settembre.
Fonte: World food photography awards