Dalla filiera certificata alla sicurezza alimentare, dal recupero delle eccedenze alla logistica centralizzata. Il modello del mercato alimentare di Milano gestito da Sogemi è stato presentato stamattina a una cinquantina di delegati delle città aderenti al Milan urban food policy pact (Mufpp), ovvero il patto siglato nel 2015 per sviluppare una food policy e migliorare i sistemi alimentari locali e che oggi conta oltre 330 città firmatarie.
Evento globale
Proprio per i dieci anni di questo patto, di cui Milano è chair permanente, è stato organizzato in città il Milan urban food policy pact global forum con un ricco programma di iniziative, inclusa la visita di oggi al mercato.
Tra i presenti c’erano rappresentanti accademici, istituzioni nazionali e locali, esponenti delle più grandi associazioni mondiali impegnate nello sviluppo alimentare equo e sostenibile oltre che nel contrasto alla malnutrizione: una rappresentanza ricca e variegata proveniente da Paesi come gli Stati Uniti, il Canada, l’Indonesia, l’Uganda e il Brasile che ha potuto approfondire per la prima volta le eccellenze e le prospettive di crescita dell’hub del cibo milanese, come laboratorio di interesse per le sfide del commercio e della logistica alimentare mondiali.
Il sistema alimentare milanese nelle parole di Scavuzzo e Ferrero
"Grazie alle esperienze e alle visite di questi giorni, i delegati internazionali hanno avuto l'occasione di conoscere alcuni luoghi strategici del sistema alimentare della nostra città come il mercato alimentare Foody-SoGeMi. Un orgoglio poter mostrare l’organizzazione e far conoscere le persone che lo rendono uno dei più avanzati del Paese e un vanto per Milano. Il global forum è anche questo: un momento prezioso di scambio di idee e buone pratiche da replicare e la scoperta del territorio”. Paroel della vicesindaco con delega alla food policy Anna Scavuzzo.
“Essere considerati come una best practice della nostra Città e del territorio e avere avuto questa importante occasione di incontro con tali rappresentanze ci riempie di orgoglio - ha sottolineato Cesare Ferrero, presidente di Sogemi - Continueremo a lavorare con impegno e passione per condividere esperienze e competenze preziose consolidate con l’importante progetto di rinnovamento del mercato alimentare di questi anni, rimanendo un punto di riferimento nel nostro settore e per offrire servizi di alta qualità”.
Fonte: Sogemi