Il progetto VéGé Data Sharing, ideato da Gruppo VéGé, raggiunge la sua versione 3.0: arrivati al terzo anno di condivisione dei dati con l’industria di marca, grazie alla collaborazione con NielsenIQ, compie un salto tecnologico e diventa totalmente fruibile attraverso una nuova piattaforma digitale in grado di rendere accessibile con immediatezza l’analisi dei dati di venduto del Gruppo, creando nuove opportunità per i fornitori.
Il nuovo progetto di data sharing sfrutta le potenzialità di NIQ Discover di NielsenIQ, una soluzione cloud-based all'avanguardia di visualizzazione dati, supportata dai dati più precisi e affidabili del settore e progettata per accelerare l'accesso agli insight strategici a produttori e retailer del largo consumo.
Profilazione e condivisione: l’utilizzo intelligente del dato
La condivisione dei dati di Végé evolve ulteriormente attraverso la piattaforma web "NIQ Discover", che offre la possibilità a tutti i fornitori del Gruppo di monitorare le proprie performance di vendita (a valore e a volume) e promozionali su base continuativa e costituisce la base per migliorare i livelli di collaborazione di Végé con la sua rete di fornitori.
Gruppo VéGé con la nuova iniziativa di Data Sharing offre a tutti i suoi principali fornitori informazioni rilevanti sull’andamento del business e la possibilità di confrontare le proprie performance con i benchmark di riferimento, categoria per categoria. L’elaborazione e la restituzione dei dati agli utenti avvengono secondo gli standard qualitativi più avanzati e si basano sulla profonda esperienza e competenza di NielsenIQ. La rilevanza dei dati disponibili sulla piattaforma è testimoniata dal ruolo di primo piano di Végé nel panorama Retail italiano e dall’adesione all’iniziativa di un numero considerevole di player, che rappresentano oltre il 60% del giro d’affari complessivo del Largo Consumo in Italia.
Gruppo VéGé: la vocazione a laboratorio di innovazione digitale
Con questo progetto Gruppo VéGé conferma la sua vocazione antesignana e avveniristica all’interno della Business community nella gestione intelligente del dato. Le prime attività sono state fatte nel 1999 con la prima attività nazionale di collaborative customer relationship management realizzata in Italia in oltre 1.300 punti di vendita.
Nel 2001 il pionierismo nella gestione del dato ha fatto sì che VéGé geo-codificasse l’intera rete dei propri punti vendita e l’intera concorrenza italiana - Gnlc e Gnsd - codificando tutti i possessori di loyalty card con l’intento di effettuare analisi sulle nuove aperture, stimandone il fatturato, e di micronizzare le singole aree dove introdurre delle offerte segmentate e profilate.
Nel 2002, in VéGé vengono introdotte le logiche digitali nella customer relationship: si passa dalla spedizione di milioni di lettere ai clienti all’invio di e-mail, sms e messaggi web e nel 2003 viene creato il primo portale italiano del retail per realizzare attività di web couponing con logiche crm. Solo nel 2004 vengono avviate oltre una decina di attività di collaborative Crm con importanti Industrie di Marca, proseguite negli anni successivi.
Nel 2006 VéGé realizza il primo esperimento di data sharing: il Gruppo è l’unico in Italia e il secondo in Europa, dopo il progetto Tesco-Dunnhumby, a creare l’Interdis Data Market, con una logica integrata di dati scanner, loyalty e anagrafici. Un progetto che dopo quattro anni di ottimi risultati, si dimostra troppo avanzato rispetto ai tempi e a un mercato ancora acerbo per la condivisione dei dati.
I commenti
“VéGé Data Sharing 3.0 è lo strumento tecnologicamente più avanzato, esteso ed efficiente all’interno della nostra business community per poter collaborare e creare progetti insieme - commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé - Da quando è stato avviato, ogni singolo progetto con i fornitori e ogni incontro commerciale su progetti che riguardano la loro collaborazione con VéGé si basa su questi dati, dinamici, consultabili in ogni momento e rappresentativi di una preziosissima fonte informativa riguardante quasi ben due terzi della quota di mercato italiano”.
“L’iniziativa Data Sharing realizzata con il Gruppo VéGé rappresenta un’ulteriore importante sviluppo della relazione di NielsenIQ con una storica azienda del retail italiano - dichiara Enzo Frasio, smministratore delegato di NielsenIQ e GfK - Questo progetto va nella direzione di continuare ad aumentare sensibilmente il livello di condivisione di dati e informazioni tra la Distribuzione e l’Industria, che auspichiamo cresca sempre di più in futuro, così da creare valore sia per l’intera filiera che soprattutto per i consumatori finali”.
Fonte: Gruppo VéGé