Il Consorzio Funghi di Treviso ha scelto di mettere in luce il proprio impegno per la sostenibilità partecipando al contest Best Fruit and Veg Box, ideato e organizzato da Bestack in partnership con Cso Italy e myfruit.it.
L'azienda veneta ha candidato un vassoio in cartoncino ondulato che non è un semplice contenitore, ma il risultato di un percorso iniziato ormai cinque anni fa.
"Il packaging, originariamente pensato per eliminare l'utilizzo della plastica, negli anni è stato perfezionato per garantire la migliore conservazione del prodotto - spiega Marta Fuser, sales & marketing - A questo scopo, è stato aggiunto un sottilissimo rivestimento interno in polietilene per evitare che il cartone assorba l'umidità dei funghi, mantenendone intatta la forma e la consistenza".
Il vassoio è disponibile in diversi formati, da 250 a 750 grammi, e viene utilizzato per presentare nel banco frigo delle catene di supermercati l'intera gamma di prodotti dell'azienda.

Il packaging come manifesto aziendale
"Per noi - aggiunge Fuser - il pack è più di un semplice contenitore; è un vero e proprio manifesto dei valori del Consorzio. Il design, semplice e naturale, riflette la filosofia dell'azienda. I colori avana e verde istituzionale richiamano la terra e la natura, in perfetta sintonia con la linea di prodotti a Zero Residui. Un numero per tutti, nel 2024 abbiamo venduto quasi un milione di vaschette in cartone!".
Ogni lato del vassoio, poi, è stato studiato per comunicare in modo chiaro e diretto. Sulle pareti visibili spiccano il logo del Consorzio e i suoi principi fondamentali: "Funghi e natura", "Cura, rispetto e passione italiana".

Il fondo, invece, ospita un trafiletto informativo che racconta la tradizione dell'azienda e il suo rispetto per i cicli naturali di crescita dei funghi: "E' la passione che ci guida - si legge - Il rispetto per i ritmi naturali della crescita ci premia con funghi che racchiudono i profumi della terra, della tradizione, delle cose buone. Trasmettiamo di padre in figlio una vera e propria cultura dei funghi, per poterti offrire ogni giorno la miglior freschezza, gli aromi più ricchi e la sicurezza di un prodotto controllato e certificato. Una cura meticolosa che si esprime lungo tutta la filiera e rappresenta il nostro rispetto per te, la tua tavola, il tuo benessere".
"La confezione è un veicolo di comunicazione - osserva la manager - che, come si legge sempre nel fondo, aiuta il consumatore a riflettere sul fatto che, scegliendo un prodotto italiano, contribuisce alla salvaguardia del pianeta con un cartone sicuro e completamente rinnovabile".

Dare nuova visibilità al progetto
La partecipazione al contest Best Fruit & Veg Box nasce dalla volontà di ridare visibilità a un progetto in cui l'azienda ha sempre creduto.
"Il Consorzio Funghi di Treviso è stato tra i primi a lanciare il packaging in cartone - conclude Marta Fuser - e con questa candidatura intendiamo ribadire la nostra fiducia nel potenziale di questo materiale. L'obiettivo è comunicare un messaggio che si era un po' perso: il cartone non è solo un'alternativa sostenibile, ma uno strumento efficace per veicolare i valori e la qualità del prodotto".