Best F&V Box

17 settembre 2025

Un premio per l'impegno sostenibile di Funghi di Treviso

558

Il Consorzio Funghi di Treviso ha scelto di mettere in luce il proprio impegno per la sostenibilità partecipando al contest Best Fruit and Veg Box, ideato e organizzato da Bestack in partnership con Cso Italy e myfruit.it

L'azienda veneta ha candidato un vassoio in cartoncino ondulato che non è un semplice contenitore, ma il risultato di un percorso iniziato ormai cinque anni fa.

"Il packaging, originariamente pensato per eliminare l'utilizzo della plastica, negli anni è stato perfezionato per garantire la migliore conservazione del prodotto - spiega Marta Fuser, sales & marketing - A questo scopo, è stato aggiunto un sottilissimo rivestimento interno in polietilene per evitare che il cartone assorba l'umidità dei funghi, mantenendone intatta la forma e la consistenza". 

Il vassoio è disponibile in diversi formati, da 250 a 750 grammi, e viene utilizzato per presentare nel banco frigo delle catene di supermercati l'intera gamma di prodotti dell'azienda.


Il packaging come manifesto aziendale

"Per noi - aggiunge Fuser - il pack è più di un semplice contenitore; è un vero e proprio manifesto dei valori del Consorzio. Il design, semplice e naturale, riflette la filosofia dell'azienda. I colori avana e verde istituzionale richiamano la terra e la natura, in perfetta sintonia con la linea di prodotti a Zero Residui. Un numero per tutti, nel 2024 abbiamo venduto quasi un milione di vaschette in cartone!". 

Ogni lato del vassoio, poi,  è stato studiato per comunicare in modo chiaro e diretto. Sulle pareti visibili spiccano il logo del Consorzio e i suoi principi fondamentali: "Funghi e natura", "Cura, rispetto e passione italiana". 

Il fondo, invece, ospita un trafiletto informativo che racconta la tradizione dell'azienda e il suo rispetto per i cicli naturali di crescita dei funghi: "E' la passione che ci guida - si legge - Il rispetto per i ritmi naturali della crescita ci premia con funghi che racchiudono i profumi della terra, della tradizione, delle cose buone. Trasmettiamo di padre in figlio una vera e propria cultura dei funghi, per poterti offrire ogni giorno la miglior freschezza, gli aromi più ricchi e la sicurezza di un prodotto controllato e certificato. Una cura meticolosa che si esprime lungo tutta la filiera e rappresenta il nostro rispetto per te, la tua tavola, il tuo benessere". 

"La confezione è un veicolo di comunicazione - osserva la manager - che, come si legge sempre nel fondo, aiuta il consumatore a riflettere sul fatto che, scegliendo un prodotto italiano, contribuisce alla salvaguardia del pianeta con un cartone sicuro e completamente rinnovabile".

Dare nuova visibilità al progetto

La partecipazione al contest Best Fruit & Veg Box nasce dalla volontà di ridare visibilità a un progetto in cui l'azienda ha sempre creduto. 

"Il Consorzio Funghi di Treviso è stato tra i primi a lanciare il packaging in cartone - conclude Marta Fuser - e con questa candidatura intendiamo ribadire la nostra fiducia nel potenziale di questo materiale. L'obiettivo è comunicare un messaggio che si era un po' perso: il cartone non è solo un'alternativa sostenibile, ma uno strumento efficace per veicolare i valori e la qualità del prodotto".

Potrebbe interessarti anche