Azioni di marketing

03 ottobre 2025

Tour Tortillas DimmidiSì: bilancio della campagna italiana

372

Si è chiuso il Tortillas Tour di DimmidiSì, l’attività promozionale itinerante pensata per fare conoscere al pubblico urbano le nuove tortillas fresche del brand. Dopo il debutto l’11 settembre a Firenze, il tour ha poi toccato Milano (18 settembre) e Bologna (25 settembre), con un format che ha unito degustazioni gratuite, intrattenimento musicale e collaborazione con locali selezionati.

L’iniziativa, sviluppata con l’agenzia Armando Testa, aveva l’obiettivo di valorizzare un prodotto ancora poco presente nel consumo quotidiano italiano, proponendolo all’interno di un contesto informale e in voga come è l’aperitivo serale.

Un esempio di attivazione cross-canale nel fresco

Il Tortillas Tour si inserisce nel più ampio percorso di DimmidiSì verso una comunicazione più esperienziale e diretta, che integra prodotto, territorio e contenuti. In particolare, l’operazione contribuisce anche a valorizzare la versatilità della gamma di estratti freschi, utilizzati per creare cocktail in abbinamento, aprendo così a nuove occasioni di consumo anche per referenze già consolidate.

Per il settore ortofrutta, si tratta di un esempio interessante di come il marketing esperienziale possa supportare l’introduzione di nuovi prodotti e rafforzare la relazione con il consumatore nei contesti urbani. Una direzione che risponde alle nuove abitudini alimentari e al crescente interesse verso proposte fresche, veloci e personalizzabili.

Tre città, centinaia di degustazioni e tanto engagement

Protagonista del tour è stato un risciò brandizzato che ha percorso le vie più trafficate delle tre città, distribuendo tortillas abbinate a una sangria fresca, preparata secondo la ricetta dello chef de La Linea Verde Alessandro Ferrari.


In ogni tappa sono stati distribuiti oltre 150 assaggi e raggiunte più di 400 persone in totale, incuriosite dal format e coinvolte in un’atmosfera festosa. L’iniziativa è stata resa ancora più memorabile dalla musica dal vivo con artisti spagnoli che hanno imparato e reinterpretato una canzone originale creata ad hoc per il tour, trasformando l’attività in uno spettacolo che ha attirato tantissimi passanti: molti si sono fermati, hanno registrato video, chiesto informazioni e condiviso spontaneamente l’esperienza sui social.

Contenuti e numeri social

La presenza in città è stata amplificata anche online, grazie a tre video recap (uno per ciascuna tappa) pubblicati sui canali Meta e a un video conclusivo con i best moment che verrà pubblicati nei prossimi giorni. I contenuti hanno generato interazioni e numerosi commenti positivi, contribuendo a consolidare l’immagine del brand come vicino al pubblico e capace di innovare il linguaggio della comunicazione nel fresco.

Le parole del direttore marketing

Secondo Matteo Laconi, direttore marketing de La Linea Verde, “il Tortillas Tour è stato un vero successo: per la prima volta DimmidiSì ha organizzato un evento così tematico e diffuso sul territorio, capace di portare il brand nelle strade e di far vivere un’esperienza divertente e memorabile. Non ci siamo limitati a far provare un nuovo prodotto, ma abbiamo creato occasioni di relazione diretta con le persone, rafforzando il legame con il pubblico urbano e aprendo la strada a nuovi momenti di consumo”.

Il seguito dell’attività

Come naturale proseguo, DimmidiSì invierà le tortillas ad una serie di influencer selezionati, che le presenteranno in versioni diverse e in differenti momenti di consumo, portando così il racconto del tour anche nelle cas dei consumatori.

Potrebbe interessarti anche