Retail

27 gennaio 2025

Tornano le arance rosse per la ricerca

205

Per tutto il mese di febbraio, in occasione del World cancer day, la Grande distribuzione e la distribuzione organizzata si mobilitano in massa per le Arance rosse per la Ricerca, iniziativa che da diversi anni prende il via nei supermercati dopo l’appuntamento nelle piazze con le arance della salute

Nel 2025 sono oltre 60 le insegne che aderiscono a questa campagna, oggi alla decima edizione e in crescita continua grazie a nuove adesioni e alla conferma di quelle da tempo al fianco di Airc: un movimento collettivo che riesce a coinvolgere milioni di persone a sostegno della ricerca oncologica e della sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione

Sono più di 11mila i punti di vendita in cui i consumatori troveranno le Arance rosse per la Ricerca: per ogni confezione venduta di arance rosse italiane, oltre un milione di reticelle previste, le insegne aderenti doneranno 50 centesimi a Fondazione Airc, per dare continuità al lavoro di circa 5.400 ricercatori e avviare nuovi progetti. 

“Le Arance rosse per la ricerca sono una campagna unica nel panorama del terzo settore, per la quantità di insegne che aderiscono e per la meccanica di donazione uguale in tutti i punti vendita, attraverso un prodotto simbolo della sana alimentazione e della raccolta fondi per la ricerca sul cancro: le arance rosse italiane - sottolinea Chiara Occulti, chief marketing & fundraising officer di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro - Siamo felici di celebrare il sessantesimo anniversario di Fondazione Airc insieme a questa comunità straordinaria, di cui fanno parte i nostri partner della Grande distribuzione con i loro clienti, accanto ai nostri volontari, ai sostenitori e ai 5.400 ricercatori che lavorano per rendere il cancro sempre più curabile”. 

L'importanza della prevenzione

Questa campagna è anche un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione: numerosi studi hanno infatti dimostrato che fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile attraverso comportamenti salutari, come non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata in linea con la dieta mediterranea e aderire alle vaccinazioni e agli screening di diagnosi precoce raccomandati. Con le Arance rosse per la ricerca, dal 2016 Airc ha raccolto oltre 2,2 milioni di euro, fondi che hanno contribuito a dare continuità ai progetti di ricerca di migliaia di scienziati che lavorano in Italia per mettere a punto cure sempre più efficaci per tutti i tumori e studiare nuovi strumenti e strategie per la diagnosi precoce e per la prevenzione. 

Oltre 60 insegne aderenti

Le insegne aderenti sono: Aldi; Apulia distribuzione; Bennet; Cadoro; Carrefour; Consorzio Coop nordovest (Coop Liguria, Novacoop e Coop Lombardia); Consorzio Coralis, Consorzio Europa (Sigma); Coop Sardegna; Crai; Despar (Aspiag, Centro 3A, Ergon, Fiorino, Maiora, Scs); Esselunga; Etruria Retail (Carrefour); Gruppo Finiper Canova (Iper La grande i, Unes e il Viaggiator goloso); Gruppo Rossetto; Gruppo VéGé (Gda; Gfe; Gruppo Arena; Fratelli Morgese; Market Ingross; Migross; Multicedi; Supertosano); Italmark Srl; Lidl Italia; Magazzini Gabrielli; Md; Pam Panorama; Penny Italia; Selex gruppo commerciale (Arca; Alfi; Cds; Cedi Marche; Cedi Gros; Dimar; L’abbondanza; Maxi Dì, Gmf; Megamark; Rialto; Superemme; Super Elite; Unicomm); Realco (Sigma); Sogegross (Basko; Doro; Ekom); Supercentro (Sisa); Supermercati Visotto. L’elenco completo è sul sito dedicato. Airc ringrazia Filiera Agricola Italiana per la partecipazione con Carrefour e Consorzio Coralis.

Despar, nel 2024 donati quasi 40mila euro

Rendere il cancro sempre più curabile attraverso ricerca e prevenzione: per questo Despar ha scelto di aderire, per il quinto anno consecutivo, all’iniziativa Arance rosse per la ricerca di Fondazione Airc con l’obiettivo di sostenere la ricerca oncologica italiana e promuovere l’informazione sull’adozione di sani stili di vita. 

Un’iniziativa che Despar promuove a livello nazionale e che coinvolge tutte le sei società che fanno parte del consorzio Despar Italia. Dal 27 gennaio in oltre 600 punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale, i clienti potranno acquistare la reticella di arance rosse, riconoscibile dalla speciale confezione con il logo Airc.

Le confezioni saranno composte dalle arance del marchio Despar, prodotto già protagonista delle passate edizioni proveniente da filiera controllata e garanzia di massima qualità. 

Arance rosse per la ricerca è un’iniziativa che, con orgoglio, insieme a tutti i nostri soci, sosteniamo da ormai cinque anni – ha commentato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia – Si tratta di un progetto nel quale crediamo fortemente e che sposa i valori e l’impegno che la nostra insegna promuove quotidianamente sui temi legati alla sana alimentazione e all’adozione di stili di vita salutari". Lo scorso anno, grazie all’importante adesione della clientela, Despar venduto più di 79.000 reticelle per un equivalente di oltre 39.500 euro destinati ad Airc

"Arance rosse per la ricerca - continua Fabbri -  rappresenta, dunque, per noi l’occasione di contribuire a supportare il fondamentale ruolo della scienza e di unirsi a una causa con un importante risvolto sociale, confermando i valori di vicinanza alle comunità e alle persone che da sempre sono parte del dna di Despar”. 

La campagna di Airc, durante la quale ricorre il World cancer day (4 febbraio), vedrà il coinvolgimento di oltre 11mila punti di vendita della Grande distribuzione e della distribuzione organizzata su tutto il territorio italiano e più di un milione di reticelle di arance distribuite, in una straordinaria alleanza di oltre 60 insegne a fianco di Fondazione Airc.


Fonte: Fondzione Airc - Despar Italia

Potrebbe interessarti anche