Eventi e fiere

23 ottobre 2026

Sport e alimentazione, Ortofrutta Experience all'Op Sermide

67

Nell’ambito delle attività di stimolo e rilancio dei consumi di ortofrutta e di incremento della conoscenza del settore ortofrutticolo organizzato, Italia Ortofrutta – Unione Nazionale sta promuovendo la realizzazione del progetto Ortofrutta Experience, open day delle Organizzazioni dei produttori. 

Quest’anno il Masaf ha concesso al progetto il suo patrocinio a conferma del valore istituzionale dell’iniziativa che prevede l’apertura delle porte delle Oo Pp partecipanti al pubblico ed al mondo esterno, accogliendo in particolare consumatori, studenti, docenti, stakeholder e operatori del settore, offrendo loro l’opportunità di scoprire il dietro le quinte dell’ortofrutta italiana. 

Attraverso visite in azienda e momenti di confronto, l’iniziativa mira a diffondere una maggiore conoscenza del settore, valorizzandolo e contribuendo a stimolare i consumi di ortofrutta, favorendo scelte d’acquisto più consapevoli. 

Nell’ambito di tali attività, giovedì 29 ottobre 2026, a partire dalle ore 15.30, l’Op Sermide aprirà le porte ai propri associati, ai rappresentanti del mondo del tennis e sportivo, alle istituzioni e agli stakeholders locali. L’iniziativa, intitolata Ace: Sermide Ortofruit, un servizio vincente, si propone di creare un momento di incontro e confronto tra le persone che ogni giorno lavorano all’interno della Op Sermide e le realtà sportive del territorio, con particolare riferimento al mondo del tennis, per far conoscere il lavoro svolto, i luoghi in cui si opera e per sottolineare l’imprescindibile legame tra lo sport e una sana alimentazione a base di ortofrutta.

Il programma della giornata inizierà alle ore 15.30 presso la sede dell’azienda agricola Bonetto sita in Via Bassa Campagnano 263, Giacciano con Baruchella (Rovigo) con la presentazione della Op e momenti di confronto ai quali seguiranno visite guidate presso gli stabilimenti di lavorazione.

È prevista inoltre l’allestimento di un campo da tennis amatoriale dove i partecipanti avranno la possibilità di incontrare la tennista professionista Jennifer Ruggeri. Oltre alla partecipazione dell’atleta Ruggeri è prevista la presenza di Aldo Chiari, preparatore atletico dell’attuale numero uno al mondo di tennis femminile Elena Rybakina, Maria Letizia Scaglioni, biologa nutrizionista, Michele Trevisan, chirurgo ortopedico specialista in chirurgia robotica e ortopedia rigenerativa e il giornalista sportivo Gian Paolo Grossi.


Fonte: Italia Ortofrutta – Unione Nazionale

Potrebbe interessarti anche