Ingrosso

30 maggio 2025

Solidarietà a Veronamercato: sostegno a 2.500 persone

195

Un’alleanza virtuosa contro lo spreco alimentare: Veronamercato spa e Acli Verona confermano il loro impegno comune a favore della solidarietà e della sostenibilità con il progetto “Rebus – Recupero eccedenze beni utilizzabili solidalmente”. Nel 2024 sono stati recuperati e redistribuiti 396.121 kg di prodotti ortofrutticoli, grazie alla partecipazione attiva di 53 operatori del mercato e destinati a 16 enti caritativi, che offrono assistenza alimentare a circa 2.500 persone in difficoltà nella provincia veronese.

Un progetto di sostenibilità e food policy urbana riconosciuto a livello nazionale

Il progetto Rebus, validato da ASviS come buona pratica per lo sviluppo sostenibile e in linea con i goal dell’Agenda 2030, rappresenta un esempio concreto di economia circolare e responsabilità sociale. 

Coordinato dalle Acli, che si occupano di gestire la rete, supervisionare le attività, mitigando le esigenze delle aziende donatrici con i bisogni delle associazioni del territorio, semplificando la gestione di tutto il processo donativo, dalla segnalazione dell’eccedenza al ritiro da parte dell’ente beneficiario, il sistema proposto mette in relazione mondo profit e terzo settore per un recupero just in time di cibo ancora perfettamente consumabile, ma non più commercializzabile.

Si tratta di una vera e propria iniziativa di food policy urbana che mira a raccogliere e redistribuire eccedenze puntando sulla qualità del cibo e delle relazioni, sulle reti, sulla prevenzione e sull’educazione. 

Veronamercato, attore protagonista della solidarietà alimentare

Veronamercato è partner strategico e fondamentale del progetto gestito e coordinato dalle Acli: grazie alla collaborazione con gli operatori del centro agroalimentare, ogni giorno le associazioni accreditate possono ritirare frutta e verdura invenduta ma di qualità, riducendo gli sprechi e garantendo un’alimentazione più sana e varia a chi è in difficoltà Inoltre, riconoscendo il valore sociale dell’iniziativa, sostiene annualmente il progetto contribuendo alla sua stabilità nel tempo.

Un'anno di formazione al mercato

Si conclude il primo anno formativo che ha visto collaborare la fondazione Its Academy agroalimentare Veneto e Veronamercato spa. L’ITS Academy, ente di formazione che eroga corsi di specializzazione post-diploma nel settore agroalimentare in Veneto, ad ottobre ha avviato il suo primo corso di formazione fuori da un ambiente scolastico, scegliendo la sede di Veronamercato per ospitare il corso di “Tecnico superiore per i controlli e le certificazioni nelle filiere agroalimentari legate alla Gdo.

Il percorso, che ha visto la partecipazione di 24 studenti, ha terminato il primo anno di lezioni frontali (ma non solo: anche visite aziendali, testimonianze imprenditoriali e attività di laboratorio) per iniziare la fase dei tirocini curriculari presso le aziende partner.

Negli otto mesi di lezione gli studenti, ospitati presso un’aula appositamente messa a disposizione da Veronamercato, hanno approfondito temi come le filiere del made in Italy, la logistica e distribuzione sostenibile, le tecniche del controllo qualità, inglese e l’informatica. Nel secondo anno approfondiranno ulteriormente gli aspetti economici e commerciali legati al settore agroalimentare.

Collaborazione fondamentale con il mercato

Veronamercato spa ha assunto un peso rilevante nella governance dell’ITS Academy fin dall’inizio della collaborazione, con l’ingresso del direttore generale Paolo Merci nel consiglio di amministrazione a luglio 2024. L’ITS Academy, dal canto suo, ha consolidato la presenza dei propri studenti presso le aziende ospitate nel polo e ha adattato il piano formativo includendo moduli inerenti alla logistica del mercato ortofrutticolo e al suo funzionamento complessivo, per dare risposta alle richieste occupazionali di cui l’azienda si è fatta portavoce.

L’ITS  Academy ora è pronto a raddoppiare la propria presenza nel polo logistico. Infatti, sono aperte le iscrizioni per la nuova proposta formativa per la figura di Quality control specialist, in partenza il prossimo ottobre. Veronamercato ha fattivamente supportato l’ampliamento della presenza della Fondazione nei suoi spazi, mettendo a disposizione un’intera ala dove verrà ricavata anche una sede amministrativa di riferimento per la provincia di Verona

A Buttapietra, inoltre è presente dal 2018 un corso sull’agricoltura biologica e sostenibile, che nel 2025 verrà affiancato dal nuovo corso di Agritech&innovation specialist. Con due corsi all’attivo e tre in partenza, Verona si conferma come principale polo agroalimentare per la regione Veneto e di rilevanza strategica per la Fondazione ITS. La collaborazione con Veronamercato si consolida sempre più come un volano per la crescita della Fondazione e del settore.

Dopo la formazione un progetto di educazione alimentare

Veronamercato dal 2007 diffonde un progetto di educazione alimentare dedicato alle scuole di Verona e provincia per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i più giovani e renderli consapevoli dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata. Negli anni il progetto è andato modificandosi, arricchendosi di nuovi spunti e dal 2017 è stato realizzato un percorso specifico con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i ragazzi dal punto di vista sensoriale. 

Questa mattina, presso la palazzina direzionale, alla presenza dei membri del consiglio di amministrazione di Veronamercato, dei genitori, degli insegnanti e degli alunni, si è svolta la premiazione della sesta edizione di Fruit&VegClass, una giornata di festa conclusiva per gli studenti che hanno partecipato al progetto “Frutta a scuola - campagna dei 5 colori del benessere”. Al progetto hanno aderito 20 classi delle scuole primarie di Verona e provincia per un totale di 420 partecipanti tra bambini e insegnanti.

Il presidente Dallamano e il direttore Merci

“Veronamercato tra le attività legate al sociale”, precisa il presidente Marco Dallamano, “ormai da 18 anni propone alle scuole il progetto delle visite al centro agroalimentare che ha coinvolto sino ad ora 11.400 alunni con i loro insegnanti. Anche quest’anno le adesioni sono state molte e siamo felici di aver accolto le numerose classi a visitare il nostro Centro, dando modo a sempre più ragazzi di partecipare al progetto di educazione alimentare. In questa giornata conclusiva sono state invitate le tre classi che con i loro elaborati sono risultate vincitrici del percorso formativo e che siamo ben lieti di festeggiare”. 

Il direttore Paolo Merci sottolinea che “oltre alla visita al Mercato e alla lezione didattica vengono effettuate anche delle attività di laboratorio dove i bambini hanno modo di cimentarsi in alcune prove di composizione finger food e attività ludico-educative, utilizzando, assaporando e gustando i prodotti ortofrutticoli. Un’esperienza sensoriale davvero unica e molto formativa, che i bambini hanno ben saputo interpretare attraverso i loro elaborati, realizzati in un secondo momento dopo la visita. In base all’esperienza maturata in tutti questi anni, è bello constatare quanto i ragazzi apprezzino questo progetto di educazione alimentare a conferma che Veronamercato sta portando avanti una tematica particolarmente sentita”.

La premiazione per aver prodotto il miglior elaborato, con la consegna di una targa come vincitrice della sesta edizione di “Fruit & Veg Class” e di un buono di  250 euro per l’acquisto di materiale didattico da parte del presidente di Veronamercato Marco Dallamano, è andata alla classe 3 B della scuola primaria Callisto Zorzi di Parona (VR). Alla classe 3B della scuola primaria Beniamino Romagnoli di S. Massimo (VR) è andato un buono acquisto di 200 euro e alla classe 4B della scuola rimaria Istituto Seghetti di Verona un buono acquisto di  150 euro. A tutte le classi è stato inoltre consegnato un cesto di frutta.


Fonte: Mercato di Verona

Potrebbe interessarti anche