Retail

17 dicembre 2025

Prosol: Ardian cede ai fondi Apollo la maggioranza

100

Ardian, società globale di investimenti privati, annuncia la vendita della sua partecipazione di maggioranza in Prosol, specialista dei prodotti freschi in Francia, a fondi gestiti da Apollo.

Chi è Prosol 

Fondata nel 1992 da Denis Dumont e con sede a Chaponnay, nella regione Auvergne-Rhône-Alpes (Francia), Prosol ha sviluppato un modello unico basato sul controllo completo della filiera alimentare – dalla produzione a monte fino alla vendita al dettaglio. Grazie a partnership di lungo periodo con circa 2.300 produttori francesi, l’azienda seleziona, valorizza, trasforma e distribuisce una vasta gamma di prodotti nei punti vendita dei propri marchi, garantendo così origine, freschezza, gusto e qualità.

Rinomato specialista in ortofrutta, latticini, prodotti ittici e macelleria, il gruppo impiega quasi 10.000 persone ed è presente su tutto il territorio nazionale con circa 450 negozi in Francia. Prosol gestisce il marchio Grand Frais (in collaborazione con Euro Ethnic Foods e Despi), nonché fresh, La Boulangerie du Marché, Mon Marché, BioFrais, e Banco Fresco e Panfé in Italia. Lo scorso anno l’azienda ha generato ricavi per oltre 4,2 miliardi.

Dal suo investimento in Prosol nel 2017, Ardian ha sostenuto l’azienda nell’accelerazione del suo sviluppo, combinando crescita organica e acquisizioni strategiche. Nel corso di questa partnership, Prosol ha più che triplicato i propri ricavi e realizzato operazioni di rilievo, tra cui l’acquisizione di Océalliance, leader francese nella distribuzione all’ingrosso di prodotti ittici, nel 2022, e della rete di macellerie Novoviande nel 2024.

Oggi Prosol riafferma la propria ambizione di proseguire il suo percorso di crescita per affermarsi come leader nella distribuzione di prodotti alimentari freschi. Questo slancio si basa sulla sua competenza unica in Francia, sull’espansione della rete di negozi, sul rafforzamento del modello multibrand e sul consolidamento delle partnership di lungo termine con i produttori francesi.

L’investimento di Apollo, insieme agli azionisti storici, consentirà a Prosol di proseguire la propria strategia di crescita sotto la guida del suo team di management. Rafforzerà inoltre il posizionamento, i valori e la missione dell’azienda: difendere e promuovere il lavoro dei produttori artigianali, rendendo accessibili al maggior numero possibile di persone prodotti buoni e sani – prodotti che incarnano il piacere del mangiare bene, parte fondamentale della cultura del nostro Paese.

I commenti

"È stato un vero piacere lavorare al fianco di tutti i team di Prosol. Siamo orgogliosi di aver supportato l’azienda nella sua trasformazione e accelerazione. Prosol dispone ora di basi molto solide per proseguire la propria traiettoria di crescita, commenta Thibault Basquin, co-head & cio buyout, membro del comitato esecutivo, Ardian. 

"La partnership con Prosol è pienamente in linea con la strategia di creazione di valore di Ardian al fianco di imprenditori e team manageriali d’eccezione. Siamo lieti di aver contribuito allo sviluppo di lungo periodo di Prosol e auguriamo all’azienda ogni successo nella prossima fase della sua crescita", dice Nicolas Trani, managing director buyout, Ardian.

"Siamo grati ad Ardian per il supporto e l’impegno dimostrati negli ultimi otto anni. All’inizio di questo nuovo capitolo della nostra storia, siamo lieti di collaborare con Apollo per continuare la nostra crescita e rafforzare ulteriormente il nostro impegno nella promozione dell’alimentazione di qualità", conclude Jean-Paul Mochet, Ceo Prosol. 

Il completamento dell’operazione resta soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari e alle condizioni standard di closing.


Fonte: Ardian

Potrebbe interessarti anche