Best F&V Box

24 gennaio 2025

Premio Bestack, Melanzì raddoppia

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A casa Melanzì, il brand premium dell'azienda siciliana Ortonatura, non ci si ferma mai. Dopo avere vinto la prima edizione del Premio Best Fruit & Veg Box, l'azienda di Vittoria (Ragusa) partecipa alla nuova edizione con due differenti packaging.

"L'evoluzione dei nostri pack tende a riflettere l'identità della nostra azienda - dice a myfruit.it Nuccia Alboni, responsabile marketing di Ortonatura  - Nella cassetta abbiamo introdotto altri elementi grafici, come i loghi, il codice QR, i colori e i testi che cercano di raccontare le nostre radici familiari e il territorio di Melanzì, Melanzanopoli, il Paese delle melanzane. Ogni volta che cambiamo e ci evolviamo cerchiamo di aggiungere mantenendo un equilibrio tra rispetto delle tradizioni, innovazioni, qualità del nostro prodrotto e identità familiare".

Insomma, la filosofia aziendale, riflessa anche nel packaging e nel suo contenuto, il prodotto, ruota intorno a valori quali autenticità, qualità, rispetto della natura e tradizione con uno sguardo innovativo e sostenibile

Filosofia sostenibile che viene celebrata anche dalla novità 2025: tra qualche mese arriverà infatti la certificazione per la parità di genere. "Metteremo su ogni cassetta il logo della certificazione, a cui teniamo tantissimo. Vogliamo dare un segnale di cambiamento ed essere di esempio per creare insieme una migliore etica aziendale che sostenga la parità di genere", commenta Nuccia Alboni.

Una cassetta coinvolgente

Innovazione e creatività, mantenendo intatta l'identità del brand, così si può riassumere la cassetta natalizia di Melanzì. 

"La grafica semplice e moderna rispecchia i colori distintivi di Melanzì: giallo, viola e verde integrando elementi natalizi come le stelle, le slitte, i fiocchi di neve e l'utilizzo della M del logo Melanzì come iniziale di Merry Chrtismas, un augurio che arricchisce ulteriormente la cassetta. Quindi con un messaggio di festa e di condivisione", spiega la responsabile marketing.

"Obiettivo della nostra cassetta era combinare estetica, sostenibilità e narrazione festiva per creare un packaging che andasse oltre la semplice funzione di contenitore diventando un vero e proprio strumento di comunicazione e coinvolgimento. Una proposta coerente con gli altri nostri pack, perché cerchiamo di mantenere i cardini della nostra azienda e sopratttutto dare valore a qualità, tradizioni e famiglia".


La cassetta è piaciuta. "Appena la cassetta natalizia è arrivata nei mercati abbiamo raddoppiato il numero di pack con stampa in digitale proprio per la fortissima richiesta da parte dei grossisti - ricorda Nuccia Alboni - Ma anche una insegna come Dimar, che vende i nostri brand, era entusuiasta. Ripeteremo certamente questa formula in edizioni limitate per le prossime ricorrenze (ad esempio San Valentino o la Festa della mamma, ndr) grazie alla Ghelfi Ondulati che ci permette di creare nell'immediato delle grafiche meravigliose".

Un cadeau di conserve

La scatola che, invece, contiene i prodotti trasformati Melanzì rappresenta un viaggio nelle radici, nella famiglia e nella terra di Ortonatura e Melanzì. 

"Ogni vasetto custodisce il gusto autentico delle conserve, come le faceva la nostra nonna con gli ortaggi migliori dei campi di Melanzì raccolti e lavorati a mano secondo tradizioni tramandate di generazione in generazione - racconta l'imprenditrice siciliana - Nella scatola c'è un QR-code, una porta aperta sul nostro mondo. Infatti, scansionandolo si può scoprire chi siamo, la storia e il legame profondo con il nostro territorio. Ma anche i segreti di ogni conserva per lasciarsi ispirare da ricette semplici della tradizione riviste con creatività".

Non solo una scatola, quindi, ma un racconto di passioni, autenticità e amore per le cose buone. Un modo, il modo di Melanzì, di portare un pezzo della propria casa direttamente sulla tavola dei consumatori.

"Facilmente impilabile, dai colori tenui, rispettando sempre il viola, il colore della nostra azienda, si distingue dagli altri pack perche offre autenticità ed esperienza al consumatore già mentre guarda la scatola: nel retro c'è infatti la nostra foto di famiglia, si vede subito da chi sono state prodotte le conserve. Arriva l'autenticità dei nostri prodotti e pure con una esperienza digitale grazie al QR-code". 

Artigianalità e cura delle conserve evocano regali preziosi. "Il nostro pack inizialmente era essenziale e funzionale con materiali che rispecchiassero l'azienda e il territorio. L'obiettivo era mantenere la qualità dei nostri prodotti con vasetti tradizionali e chiusure molto pratiche. Man mano siamo andati verso una identità visiva per mettere in evidenza da dove arrivasse e da chi fosse prodotto".

Perché il premio Bestack

Il premio "Best Fruit & Veg Box", promosso da Consorzio Bestack insieme a Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), per la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo sarà consegnato il 5 febbraio a Berlino, nello stand collettivo di Cso Italy al Fruit Logistica.

Imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza/gift: queste le tre categorie in gara. Il vincitore finale assoluto sarà scelto tra i tre vincitori di categoria in diretta tramite scrutinio segreto riservato ai partecipanti all’evento. 

Le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo link

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