16 febbraio 2015

Pomodoro di Pachino. Contatti e Est a Berlino durante Fruit Logistica.

55

Polonia e Nord Est Europa. Arrivano da qui i nuovi contatti per il Pomodoro di Pachino dopo la recente trasferta berlinese per l’ultima dizione di Fruit Logistica. Sono stati numerosi, infatti, i contatti che il Consorzio ha avuto all’interno dello stand della Regione Sicilia. Buyer e operatori del settore hanno mostrato interesse soprattutto per la varietà forse meno conosciuta tra quelle consentite dal disciplinare, vale a dire il costoluto: «Si tratta di una conferma del trend iniziato già da qualche anno- afferma il Presidentp del consorzio, Sebastiano Fortunato-. Per molto tempo il Pomodoro di Pachino è stato sinonimo solo del ciliegino, sua varietà più nota, mentre oggi, grazie ad un instancabile lavoro di comunicazione, valorizzazione e tutela svolto dal Consorzio il nostro ‘oro rosso’ è un brand meglio conosciuto in tutto il paniere dei prodotti»

A Berlino è stata anche rafforzata la recente partnership con il Consorzio del Radicchio di Chioggia Igp, con il quale il Consorzio di Pachino sta programmando delle iniziative comuni di marketing e comunicazione, grazie anche al vicepresidente Massimo Pavan, originario di Chioggia. «Questa recente edizione del Fruitlogistica ci conferma che esistono importanti quote di mercato ancora da esplorare e che possiamo farlo solo attraverso processi di organizzazione di tutta la filiera: oggi non è importante solo avere un prodotto di qualità, ma saperlo comunicare, vendere e raggiungere i mercati interessati con facilità» conclude Fortunato.

«Tutti i contatti acquisiti a Berlino saranno vagliati nel prossimo cda di lunedì (16 febbraio ndr) per poterli trasformare in efficaci spunti di business» dichiara invece il direttore Salvatore Chiaramida. «Sarà anche l'occasione per discutere della prossima partecipazione ad Expo 2015, manifestazione troppo importante per poter mancare. Il Consorzio sarà sicuramente presente. Ci auguriamo che il territorio non si lasci scappare questa occasione unica per mettere in vetrina le proprie peculiarità.”

Potrebbe interessarti anche