Nell’ultimo appuntamento con l’Osservatorio Piccoli frutti di myfruit.it a Trento emergono due elementi chiari: prezzi in aumento su tutte le referenze e disponibilità tendenzialmente limitata lungo tutta la categoria. La stagione è in fase di chiusura per la maggior parte dei prodotti e l’aggancio con le nuove produzioni risulta faticoso, con il risultato che more, lamponi e ribes sono spesso assenti dagli scaffali, mentre i mirtilli – anch’essi carenti – sono proposti soprattutto in confezioni di peso più contenuto.
Dal punto di vista dei brand, la piazza di Trento si conferma fortemente presidiata da realtà locali: le insegne monitorate propongono soprattutto piccoli frutti di aziende del Trentino Alto Adige, con una presenza di marchi nazionali o internazionali decisamente limitata.
Ecco la sintesi del nuovo appuntamento con l'Osservatorio Piccoli frutti. Questa settimana, oggi 18 febbraio 2026 per la precisione, la rilevazione si è svolta nella zona urbana di Trento e ha interessato 17 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata. Nello specifico: Aldi, Conad, Conad Margherita, Coop, Despar, Eurospar, Eurospesa, Eurospin, Famiglia Cooperativa, iperPoli, Lidl, MD, MiniPoli, Orvea, Pam, Poli, Prix.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di cinque referenze, con una media di 2,9 referenze per punto di vendita.
Nei 17 punti di vendita visitati il il 71% ha in assortimento lamponi e il 100% mirtilli; il 29% ha in assortimento more; il 18% ribes rosso e il 18% i Tris.
Ampiezza di gamma
Il 18% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita; il 47% ha due o tre referenze mentre il restante 35% ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Coop, Dado, Despar Italia, Eurospin, Gruppo Pam, Lidl, Prix.
Prezzi di vendita
Lamponi (13 rilevazioni): min. 17,45 euro/kg - max. 31,92 euro/kg - media 27,89 euro/kg
Mirtilli (25 rilevazioni): min. 10,73 euro/kg - max. 23,92 euro/kg - media 18,79 euro/kg
More (5 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg - max. 28,72 euro/kg - media 24,88 euro/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg - max. 27,92 euro/kg - media 25,25 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 23,27 euro/kg - max. 26,60 euro/kg - media 24,38 euro/kg
Totale generale (49 rilevazioni): min. 10,73 euro/kg - max. 31,92 euro/kg - media 22,56 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 9 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato I frutti di Gil. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Camposol, seguito da Garden Frutta.
Confezioni
Il 64% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry