Comunicati in sintesi

19 gennaio 2026

Montosa, la frutta è priva di mancozeb

75

La pubblicazione del nuovo decreto che sospende l'importazione e la commercializzazione di prodotti contenente determinati residui chimici vietati ha scosso il mercato francese all'inizio del 2026. 

Di fronte a questa situazione, Montosa, azienda leader nel settore della frutta tropicale, si è affrettata a rilasciare dichiarazioni per garantire la conformità alla nuova normativa di tutti i suoi prodotti commercializzati, sia freschi che trasformati. 

Rigorosi controlli di qualità 

"Noi di Montosa siamo pionieri nella qualità e nella sicurezza alimentare. Nel 2017 abbiamo deciso di integrare un laboratorio di microbiologia nei nostri stabilimenti, dotandolo delle più recenti tecnologie - afferma Marta Santos, responsabile della qualità di Montosa - Il mancozeb era già presente tra le sostanze attive analizzate nell'ambito del nostro piano di monitoraggio. Per questo possiamo affermare con assoluta certezza che tutta la frutta che distribuiamo non presenta né ha mai presentato residui di questa sostanza". 

Montosa, che commercializza tutto l'anno ad alcune delle principali catene della grande distribuzione europea, garantisce il rispetto dei severi requisiti richiesti da tale fornitura. "Siamo riusciti a rimanere all'avanguardia in un mercato molto esigente in termini di specifiche tecniche per i residui agricoli. 

Da un lato, dobbiamo affrontare le crescenti restrizioni dell'Unione Europea. Dall'altro, le catene di distribuzione alimentare impongono le proprie norme, più rigorose e spesso più esigenti rispetto alla normativa vigente", sottolinea Santos.

Frutta importata con garanzia di sicurezza alimentare 

Da Montosa sottolineano inoltre l'ottima comunicazione con gli oltre 3mila agricoltori che compongono la loro rete di collaboratori sia in Spagna che in America Latina. 

"Abbiamo anticipato questo impegno con la sicurezza alimentare con i nostri partner. Sapevamo già che la frutta che importiamo non presenta residui di mancozeb. Ciononostante, abbiamo rafforzato ancora una volta la comunicazione con tutti i nostri agricoltori associati affinché possano integrare questa nuova restrizione nelle loro pratiche di coltivazione e trattamento", aggiunge.

“In Montosa abbiamo le idee chiare: continueremo a investire nell'innovazione, rafforzando il controllo dei nostri prodotti per garantirne la qualità e rispettare la legislazione vigente nei diversi paesi di destinazione”, spiega Santos.

Nuovo quadro normativo in Francia 

Il decreto pubblicato il 5 gennaio sulla Gazzetta ufficiale francese entrerà in vigore l'8 febbraio. In risposta alla crescente preoccupazione dei consumatori per la salute pubblica, la normativa stabilisce limiti massimi di residui per sostanze quali carbendazim, tiophanato-metile, glufosinato e mancozeb. La normativa riguarda un'ampia gamma di frutta e verdura, sia fresca che trasformata.

Presenza a Fruit Logistica

Il team di Montosa sarà presente alla fiera di Berlino dal 4 al 6 febbraio con uno stand nel padiglione 18 -B13. 

Inoltre, il suo direttore commerciale Thierry Athimon terrà una conferenza sul mercato globale dell'avocado sul palco del Fresh Produce Forum giovedì alle 11:30. Infine, in qualità di azienda associata all'alleanza Global Women Fresh per l'uguaglianza delle donne nell'agricoltura mondiale, Montosa sarà presente all'evento organizzato dall'associazione venerdì dalle 10:00 alle 12:00 sul palco Insights Stage.


Fonte: Montosa

Potrebbe interessarti anche