Consumi e consumatori

12 febbraio 2026

Mike Tyson testimonial della sana alimentazione

107

Make America healthy again ovvero rendiamo di nuovo sana l'America: è questo il messaggio lanciato da un testimonial d'eccezione, l'icona della boxe Mike Tyson, con un spot pubblicitario trasmesso durante il Super Bowl

A raccontarlo è Blue Book, con un articolo a firma di Greg Johnson. Davanti al numeroso pubblico dell'evento, Tyson ha fatto appello alla sua storia personale, dalla prematura scomparsa della sorella, morta a soli 25 anni a causa di un infarto legato a gravi problemi di obesità, ai suoi stessi problemi di peso che lo hanno portato ad odiarsi. 

“Bisogna fare qualcosa per i cibi trasformati in questo Paese”, dice Tyson mentre compare in sovraimpressione la scritta “i cibi trasformati uccidono”. Lo spot si conclude con lui che addenta una croccante mela mentre compare la scritta “mangiate cibo vero”.

Il messaggio dunque è chiaro e punta a mettere in primo piano la differenza fra sana alimentazione e cibi processati, considerati dannosi per la salute. 

Lo spot, costato circa otto-dieci milioni di dollari, non è stato realizzato dal Governo ma dall'organizzazione no profit Maha Center Inc. Ha però ricevuto il sostegno della Casa Bianca e di leader del settore sanitario che lo hanno diffuso sui social media. 

Mangia cibo vero è lo stesso messaggio che ha accompagnato le Linee guida dietetiche per gli americani 2025-30 pubblicate di recente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani e il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti. 

Blue Book sottolinea anche che lo spot ha ricevuto delle critiche per la paura che potesse spingere a forme di discriminazione verso le persone obese e alla differenzia, non di poco conto, tra alimenti trasformati e ultra-trasformati. I sostenitori invece sperano che aumenti la consapevolezza delle persone in merito a quali cibi fanno bene alla propria salute.

Le iniziative dell'International fresh produce association

Blue Book riporta anche il commento di Mollie Van Lieu, vicepresidente per la nutrizione e la salute dell'International fresh produce association: “È stato fantastico vedere Mike Tyson scegliere una mela davanti a 150 milioni di persone, e speriamo che questo incoraggi gli americani a mangiare più frutta e verdura! Questo momento evidenzia perché è importante che le agenzie federali definiscano gli alimenti ultra-trasformati e stabiliscano un quadro chiaro per le strategie volte ad aumentare il consumo di frutta e verdura”, ha affermato Van Lieu.

Per la vicepresidente, per agevolare il consumo di frutta e verdura da parte degli americani bisogna assicurarsi che esse rimangano al centro delle linee guida e delle politiche nazionali in materia di nutrizione. 

L'International fresh produce association sta portando avanti delle proprie iniziative per promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli come programmi di prescrizione di prodotti ortofrutticoli grazie ai quali si sono riscontrati un miglioramento dei pazienti con malattie croniche e una riduzione dei costi sanitari.

A questo si aggiungono le etichette nutrizionali sulla parte anteriore delle confezioni per informare meglio i consumatori e prevenire indicazioni fuorvianti; gli incentivi nel Programma di assistenza nutrizionale supplementare e i benefici in denaro del programma Women, infants, and children per migliorare l'accessibilità economica ai prodotti ortofrutticoli; i programmi dedicati ai pasti scolastici che hanno dimostrato benefici duraturi nelle  abitudini alimentari dei più piccoli. 

Potrebbe interessarti anche