Anche quest’anno Metro Italia, leader nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca, si conferma a fianco di Fondazione Banco Alimentare Ets per la raccolta di prodotti alimentari di prima necessità e a lunga conservazione da destinare a persone e famiglie in condizioni di fragilità sociale.
Sono sei i punti di vendita Metro in Italia che nel 2025 hanno aderito alla Giornata nazionale della Colletta alimentare: San Donato Milanese e Cesano Boscone (Milano), Brescia, Trento, Torino, Bolzano, Udine.
Oltre alla Colletta alimentare, Metro Italia è impegnata, insieme a Banco alimentare nella lotta allo spreco alimentare. A livello nazionale, infatti, nell’anno fiscale 2024-2025 sono state raccolte eccedenze di prodotti pari a 7 milioni di euro (+1 milioni di euro rispetto al 2023-2024).
"Da oltre dieci anni siamo al fianco della Fondazione Banco Alimentare Ets e siamo orgogliosi di rinnovare anche quest’anno la nostra partecipazione in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare. Crediamo che la responsabilità sociale sia parte integrante del nostro ruolo nel settore Horeca: per questo ci impegniamo a essere una presenza attiva e responsabile nella lotta contro lo spreco alimentare e nel sostegno alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità, lavorando ogni giorno per promuovere una cultura della solidarietà e della sostenibilità, lungo tutta la filiera.
Guardiamo al futuro con la volontà di rafforzare ulteriormente il nostro contributo alla società, convinti che solo attraverso l’impegno condiviso sia possibile costruire un sistema alimentare più equo e sostenibile per tutti", ha dichiarato David Martinez Fontano, amministratore delegato di Metro Italia.
Dal 2010 a oggi la Colletta alimentare ha raccolto presso i punti di vendita Metro Italia un totale di circa 50mila euro di alimenti a lunga conservazione. Questo straordinario risultato testimonia il costante impegno di Metro Italia nella vicinanza e nel supporto alle comunità in cui opera. Da oltre dieci anni, Metro Italia collabora con la Fondazione Banco Alimentare Ets per raccogliere donazioni di generi alimentari, offrendo un supporto concreto alle comunità in cui opera.
Oltre a ciò, nell’ambito della propria strategia di sostenibilità, Metro Italia è impegnata a rendere il proprio modello di business sempre più orientato allo zero sprechi e si è posta l’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi alimentari entro il 2030.
Fonte: Metro Italia