Verona e Catania unite dall'ortofrutta. Il Maas (Mercati agroalimentari Sicilia) e Veronamercato hanno offerto ai loro cittadini una giornata di festa all’insegna dello sport, rendendo disponibili le rispettive gallerie mercatali, per ospitare tornei di volley, basket, calcetto e varie discipline sportive. Ma è stata anche l'occasione per promuovere frutta e verdura e valorizzare l'operato dei due mercati.
Iniziativa voluta e promossa da Merci e Zappia
Tutto è nato alcuni mesi fa quando i due vicepresidenti di Italmercati Emanuele Zappia (e Paolo Merci, quasi per “gioco”, con una semplice battuta e un piacevole gesto di intesa, si sono accordati per celebrare assieme, a distanza, una giornata ludica, aprendo le porte dei loro mercati all’organizzazione di manifestazioni sportive, per veicolare, in modo diverso ed originale, il messaggio salutistico della sana alimentazione.
A Catania: frutta e sport
Catania ha aperto le porte alla salute e al futuro, ospitando la prima edizione della “Giornata del benessere e della pratica sportiva – Frutta e sport: alleati per la salute”, in collaborazione con Coni, Cip e l’istituto Fermi-Eredia. Una mattinata all’insegna del movimento, dell’educazione alimentare e della frutta fresca, pensata per coinvolgere i giovani e sensibilizzarli sull’importanza di uno stile di vita sano, ma anche un progetto culturale che guarda al futuro.
“La giornata è stata intensa, partecipata ed ha visto migliaia di persone tra piccoli atleti e genitori coinvolti nello sport e nell’educazione alimentare, tante le attività proposte: pratiche sportive, degustazioni, laboratori, momenti di confronto tra atleti, studenti, esperti e istituzioni hanno animato il mercato agroalimentare di Sicilia, simbolo della filiera del benessere. Cuore dell’iniziativa: la frutta fresca, distribuita e consumata sul posto come simbolo di uno stile di vita sano Dobbiamo presidiare tutti i luoghi dove i giovani si aggregano: scuole, palestre, centri sportivi, locali”. Parole del presidente del Maas Emanuele Zappia, sottolineando come la frutta possa diventare un’alternativa desiderabile anche nel tempo libero, in modo concreto e innovativo, rilanciando l’impegno a educare le nuove generazioni.
A Verona iniziative sociali e modernizzazione della struttura
A Verona il direttore Paolo Merci e il presidente Marco Dallamano sono apparsi visibilmente soddisfatti per la buona riuscita dell’evento Sport Expo in Tour manifestazione itinerante nella provincia di Verona, ideata da Stefano Bianchini, consigliere nazionale Fipav, con il coinvolgimento del Coni Veneto. Grazie agli organizzatori, il tradizionale slogan “dammi un 5 Veronamercato per lo sport” è tornato protagonista all’interno del centro agroalimentare scaligero, con la presenza di circa 1.500 persone tra piccoli atleti e genitori, ai quali è stata fornita frutta di prima qualità.
“Anche in questo modo si fa rete nel giorno della Festa della Repubblica – sottolinea il direttore Paolo Merci -. Come Italmercati siamo impegnati quest’anno nell’ammodernamento delle strutture dei nostri mercati grazie ai finanziamenti messi a disposizione dai fondi Pnrr, ma siamo sempre uniti anche per sostenere iniziative sociali come l’educazione alimentare, la lotta agli sprechi e la formazione scolastica”.
Fonte: Maas e Veronamercati