Md, terza catena discount del Paese, la seconda a capitale italiano, si aggiudica quattro premi agli International Salute to excellence awards di quest’anno, organizzati dalla fiera internazionale della marca privata Plma di Amsterdam.
Negli ultimi anni, i prodotti a marchio del distributore hanno visto aumentare il loro valore strategico per i rivenditori: l’accessibilità del prezzo, la buona qualità, l’ampia gamma di articoli li hanno resi motori cruciali per le vendite. Secondo una recente ricerca di Teha (The Eìeuropean house - Ambrosetti), nel 2024 le Mdd hanno raggiunto i 26 miliardi di fatturato (+2,4% rispetto al 2023 e +35,4% sul 2019). Attraverso la marca del distributore, inoltre, la distribuzione moderna si dimostra sempre più guida e riferimento negli standard di sostenibilità per interi comparti e per le aziende della filiera che producono e collaborano con il settore.
Nel corso dei due giorni della manifestazione, una giuria internazionale ha valutato oltre 550 articoli provenienti da 65 rivenditori di 24 Paesi sulla base di criteri quali design del packaging, funzionalità, sostenibilità, attrattiva visiva e impatto sul consumatore: 91 i prodotti premiati, presentati da 36 distributori di 18 Paesi diversi, dove l'Italia, seconda in classifica per numero di premi ricevuti (11 in totale), ha riaffermato il suo ruolo di guida del food mondiale.
Quattro i premi assegnati a Md
Nella categoria Pasta e noodles hanno trionfato i Maccheroncini di Campofilone Igp di Lettere dall’Italia, che hanno convinto per l’autenticità e la confezione ben progettata che riflette la qualità; nella categoria salse per pasta, si è distinta la salsa pronta di pomodoro ciliegino giallo di Lettere dall’Italia, per il sapore raffinato e l'uso creativo del pomodoro ciliegino giallo che aggiunge un tocco unico; nella categoria bonbon/confetteria al cioccolato ha vinto l’uovo di cioccolato bianco con granella salata di mandorle e pistacchi italiani con sorpresa di Lettere dall’Italia, che ha colpito per il sapore ricco e croccante e per la presentazione accattivante, descritta come una fresca aggiunta a questa categoria; infine, nella categoria Riso e cereali vince un prodotto della linea mainstream Buona spesa!, sinonimo del miglior rapporto qualità-prezzo: il riso Carnaroli per la sua qualità e il buon confezionamento sottovuoto.
E, a questo proposito, le zuppe a marchio Buona spesa! sono state esposte all’interno del Supermercato delle idee, lo spazio dedicato ai nuovi prodotti ritenuti particolarmente innovativi nella comunicazione e nelle tendenze di settore dalla giuria del Plma.
“Siamo orgogliosi di questo risultato. Ricevere quattro premi in questa edizione rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto da Md nello sviluppo di soluzioni distintive, innovative, di qualità e allineate alle esigenze del mercato anche internazionale - ha dichiarato il cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente dell’azienda, aggiungendo che - Tutto questo è il frutto di un lavoro congiunto tra team creativi, fornitori e partner che, in ogni fase dello sviluppo di un prodotto, riescono a valorizzare con successo la tradizione gastronomica italiana”.
Fonte: Md