Azioni di marketing

06 marzo 2025

Marketing e colori: influenza sull'acquisto

657

Mai sentito parlare di marketing dei colori? E' una leva potente per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori

Lo evidenzia anche una recente analisi dell'Unione nazionale consumatori, ripresa da Adnkronos, secondo la quale il fenomeno della "confetti illusion" dimostra come la percezione visiva possa essere manipolata per indurre all'acquisto.

E, così, via al rosso che stimola la fame, al giallo che attira l'attenzione o al verde per dare un senso di salute e rispetto dell'ambiente.

Ortofrutta: la confetti illusion e l'esaltazione dei prodotti

La confetti illusion si basa sull'assunto che il cervello umano tenda a raggruppare elementi simili in un'unica entità coerente. 

In particolare, nel settore ortofrutticolo questo si traduce ad esempio nell'utilizzo di retine colorate per esaltare le caratteristiche dei prodotti: il rosso per le arance, il giallo per i limoni, e così via. Questa strategia non solo rende i prodotti più attraenti, ma attiva anche fattori psicologici, come l'associazione del rosso all'appetito e alla maturazione.

Il potere dei colori nel marketing: oltre l'ortofrutta

Ma il marketing dei colori non si limita alla confetti illusion. Ogni colore ha un significato e un impatto psicologico specifico: rosso e giallo nel fast food stimolano l'appetito e l'attenzione; bianco e colori pastello per i prodotti light trasmettono leggerezza e purezza; verde per i prodotti biologici evoca sostenibilità e salute; nero, oro e argento per i prodotti di lusso comunicano eleganza ed esclusività; rosa e colori tenui nei cosmetici si rivolgono al pubblico femminile; blu per banche e aziende tech trasmette affidabilità e sicurezza.

Strategie B2B: come sfruttare il marketing dei colori

Come spiegato da Adnkronos, il marketing dei colori può essere utilizzato dalle aziende nel packaging o anche nei punti di vendita, senza trascurare la comunicazione al consumatore e l'esperienza d'acquisto.

Sul packaging si utilizzano colori che comunichino i valori del brand e attirino il target di riferimento, mentre nei punti di vendita si può scegliere di illuminare e allestire gli spazi per esaltare i prodotti e creare un'atmosfera invitante.

A livello di comunicazione la scelta è coerente con i colori del brand e il messaggio da trasmettere in campagne pubblicitarie e materiali di marketing. Infine, si cerca di creare un'esperienza di acquisto coinvolgente e memorabile attraverso l'utilizzo strategico dei colori.

Potrebbe interessarti anche