Marca by BolognaFiere ha aperto oggi le porte all’edizione più grande di sempre. Nel 2025 l’unico appuntamento in Italia dedicato alla Mdd e l’unico in Europa che ospita in fiera i principali retailer della distribuzione moderna festeggia il 21esimo compleanno con 1.300 aziende (+23% sul 2024), 35mila metri quadrati di area espositiva (+26%), nove padiglioni (+2) e 24 insegne della Gdo: Alta Sfera, Ard/Ergon, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.it-Distribuzione Italiana, Decò Italia, Despar, Italy Discount, Fratelli Arena, Lekkerland, Marr, MD Italia, Migross, Pam Panorama, PiùMe, Risparmio Casa, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Selex, VéGé.
Partnership rinnovata fino al 2031
Sulla scorta di questi risultati, e di quelli ottenuti nelle 20 precedenti edizioni di Marca, BolognaFiere e ADM - Associazione Distribuzione Moderna, hanno reso strutturale la loro collaborazione, rinnovando la partnership strategica sulla rassegna espositiva fino al 2031, condividendo anche la proprietà del marchio che, dall’edizione 2026, diventerà Marca by BolognaFiere e Adm.
La registrazione congiunta del nuovo marchio conferma la volontà delle insegne della Distribuzione Moderna Organizzata di identificare in Marca il luogo di riferimento fondamentale per stabilire relazioni commerciali con chi vuole entrare nel settore della marca privata in Italia.
“La 21esima edizione di Marca by BolognaFiere - dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere - rappresenta per noi un traguardo importante. Non solo per la crescita – in termini di aziende presenti, superficie espositiva e merceologie rappresentate – che ancora una volta caratterizza l’evento, ma anche per il valore strategico della rinnovata partnership con ADM".
"A partire dall'edizione del 2026 la nostra sarà una partnership organizzativa di lungo periodo. In questo percorso condiviso abbiamo costruito un appuntamento che, di anno in anno, è diventato sempre più irrinunciabile per produttori e buyer di prodotti food e non food a marchio del distributore. Gli accordi commerciali che si stringono durante la due giorni di Marca contribuiscono significativamente alla crescita del settore e delle aziende che lo compongono. Si alimenta in questo modo un sistema virtuoso che vede la marca del distributore in continua espansione, in risposta a una domanda crescente da parte dei consumatori”.
Cresce la Mdd
La straordinaria crescita di Marca va di pari passo con la presenza sempre più consistente dei prodotti a marca privata nel carrello spesa degli italiani. Gli ultimi dati Circana, partner di BolognaFiere anche per il 2025, registrano nei primi 11 mesi del 2024 un incremento a valore per la Mdd del 2.4% a totale omnichannel con circa 26,6 miliardi di ricavi complessivi e 30 punti di quota. Aumento confermato nei volumi, che segnano un importante +3,3 per cento.
Dando uno sguardo alle merceologie, migliora il posizionamento competitivo della Mdd tra i reparti merceologici con un particolare guadagno di punti quota nelle carni (+0,6%), nel cura casa (+0,5%) e nei reparti fresco (+0,4%) e drogheria alimentare (+0,3%). Tra le linee di offerta della Mdd, la più dinamica risulta essere quella dei prodotti di primo prezzo, buone performance anche per le linee di alta gamma nei segmenti Premium e Funzionale, mentre rallenta la crescita delle linee bio/eco.
La crescita della Mdd risulta inoltre andare di pari passo con la crescita dell’offerta, raggiungendo a novembre 2024 la quota assortimentale del 17,1%, in aumento di 0,5 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La quinta edizione di Marca Fresh
La quinta edizione di Marca Fresh ospita oltre 60 espositori e rende protagonista il settore del fresco e freschissimo in ortofrutta, chiamato a dialogare con la Gdo all’insegna di una sempre più sentita e diffusa responsabilità economica, sociale e ambientale. Frutto della collaborazione tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing, società di consulenza specializzata nel settore dei prodotti freschi, Marca Fresh è un format innovativo e dinamico, che propone un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo, confermandosi importante piattaforma di confronto e approfondimento tematico.
La due giorni di Marca Fresh rappresenta un’opportunità unica per condividere contenuti di valore, incontrare i principali buyer della Gdo e dare forza a relazioni commerciali. Sarà possibile mettere in luce best practice in grado di rispondere ai trend emergenti e alle crescenti esigenze di un consumatore sempre più attento a salute, benessere e sostenibilità.
Primo incontro ad aprire l’Agorà di Marca Fresh (padiglione 29) è stato II reparto ortofrutta al servizio dei nuovi modelli di consumo, seguito dal Focus Il biologico: assortimento, vissuto e driver di acquisto, evento a chiusura del progetto europeo It’s Bio, entrambi a cura di SGMarketing.
Si ripartirà domani 16 gennaio alle 11.00 con il convegno Obiettivo consumatore. Gdo e produzione insieme per valorizzare l'ortofrutta, organizzato da myfruit.it; alle 14.30 Presentazione progetto Cefa per l'uguaglianza di genere e contro la violenza economica organizzato da Marca by BolognaFiere, Cefa e Associazione donne dell'Ortofrutta.
A seguire l’incontro Le donne del retail: ortofrutta tra esperienza e sostenibilità che darà spazio al ruolo delle donne e della sostenibilità nel settore. L’iniziativa è organizzata da Marca by BolognaFiere, in collaborazione con Associazione delle donne del retail.
Obiettivo internazionalizzazione
Una delle principali novità dell’edizione 2025 è la prima edizione dell’International Buyers Preview, che si è tenuta nel pomeriggio di martedì 14 gennaio, prima dell’apertura ufficiale della manifestazione. L’iniziativa è stata esclusivamente destinata agli incontri b2b tra gli 800 espositori coinvolti e i buyer della Gdo internazionale (oltre 300 le presenze confermate, il doppio rispetto al 2024) per più di 6mila incontri calendarizzati.
Grazie all’International Buyers Preview, le aziende espositrici hanno avuto l’opportunità di dialogare con interlocutori qualificati per avviare nuove relazioni e sviluppare partnership commerciali sui mercati esteri, per un totale di 60 Paesi rappresentati.
Grazie alla partnership con Ice Agenzia e in particolare con ICE Chicago, Marca by BolognaFiere ha infatti selezionato alcune delle più influenti realtà dalla distribuzione americana tra cui H-E-B, The Fresh Market, Hy-Vee, Sprouts, Rouses Markets, Schnuck Markets.
A questi si aggiungono il China Pavillion al pad. 28, dedicato alla “quality in China” con 60 aziende del non food, e importantissimi retailer europei ed extraeuropei, come Coop Estonia, la tedesca Edeka, la francese Picard, insieme ad altri nominativi di rilievo come Italiamo Distribution per la Slovacchia, Aurora Importing per il Canada, Arcane per il Giappone e Lami per la Turchia.
Il ventennale know-how nel segmento della Mdd trova ulteriore espressione nello sviluppo di nuovi progetti fieristici internazionali: BolognaFiere geo-clona il format di Marca proponendolo su mercati ad alto potenziale, prima quello cinese e dal 2025 quello polacco. Attraverso joint venture strategiche con partner radicati nelle rispettive realtà, le due iniziative contribuiranno con sempre maggiore efficacia a mettere in contatto le aziende del made in Italy con la distribuzione moderna organizzata anche in mercati dove difficilmente riuscirebbero a entrare stabilmente muovendosi in autonomia.
La quarta edizione di Marca China International Private Label Fair, fissata per il 25 e 26 settembre 2025 a Guangzhou, è organizzata da BolognaFiere China Ltd, società controllata da BolognaFiere SpA in collaborazione con la China Food Association, la Shenzhen Retail Business Association e la China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts. Debutterà a Poznań il 2 e 3 aprile 2025 la prima edizione di Marca Poland, co-organizzata da BolognaFiere e da MTP Grupa.
Fonte: Marca