Con un’identità forte e una struttura manageriale improntata alla crescita, Magnani si prepara al 2026 con un messaggio chiaro al mercato, sin dalla presenza al prossimo Marca Fresh: rappresentare l’interlocutore di riferimento della Distribuzione Moderna per il confezionamento e la commercializzazione delle erbe aromatiche fresche e dei peperoncini freschi.
Terza generazione in campo
L’azienda di Montecchio Emilia, arrivata dopo oltre 55 anni di storia alla terza generazione Magnani, è guidata oggi dall’amministratore delegato Marco Magnani; direttore commerciale e vicepresidente del cda è Alessandro Fortini.
A partire dal 2021 l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita ed evoluzione per strutturarsi e implementare una visione e un modus operandi professionali così da renderla protagonista della sua categoria. Categoria che necessita di una spinta propulsiva, come richiede il consumatore: i nuovi stili di vita improntati al benessere vedono infatti proprio le erbe aromatiche fresche, così come le spezie, sempre più presenti, e in maggiori varietà, nella cucina degli italiani, sia perché contribuiscono ad aggiungere personalità a ricette innovative, sia perché sostituiscono il sale come arricchitori di gusto e profumi.
Il discorso riguarda le classiche e tradizionali (basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia), ma anche le più curiose e diverse (menta, origano, dragoncello, erba cipollina, finocchio selvatico, alloro…).
Indagine SG Marketing su 800 responsabili acquisti Gdo
Secondo l’indagine consumer Magnani realizzata da SG Marketing su 800 responsabili acquisto Gdo Italia, la penetrazione delle erbe aromatiche fresche sui responsabili acquisto Gdo in Italia è pari al 69%, con una media di atti di acquisto pari a 2,6 al mese. “Risulta chiaro, in questo contesto – commenta Marco Magnani - che non si possa più considerare la categoria come occasionale, nel processo di acquisto e negli assortimenti del reparto Ortofrutta, considerato il suo reale potenziale. Per questo ci proponiamo come soggetti attuatori di un importante cambiamento”.
Affidabilità e copertura dell’assortimento per 12 mesi l’anno
Magnani mette a disposizione dei clienti, nel suo ruolo di partner strategico, 16 varietà di erbe aromatiche fresche, 7 di peperoncini piccanti freschi, unitamente ad altri prodotti (dagli aromi per il brodo al sedano bianco, all’origano secco): quasi 2.000 sono le tonnellate di erbe vendute all’anno, per un totale di oltre 13 milioni di vaschette confezionate. Numeri di questo genere confermano l’elevata affidabilità garantita alla Gdo a livello logistico, di servizio e di qualità espressi quotidianamente.
Le referenze Magnani sono a scaffale per 12 mesi l’anno, grazie agli accordi che l’azienda ha in essere con storici e selezionati fornitori italiani ed esteri (Spagna, Marocco, Kenya), a seconda dei territori vocati per le diverse produzioni.
“Negli ultimi anni – racconta Alessandro Fortini – abbiamo effettuato importanti investimenti da questo punto di vista, proprio per rendere ancora più efficace la nostra filiera, oltre che controllata: dalla presenza dei nostri tecnici in campo, sino alla programmazione e al sostegno ai produttori, ogni punto è massimamente tracciato, per garantire il miglior prodotto – trattato per la selezione e il confezionamento da mani esperte nel nostro stabilimento di 2.500 metri quadrati – in modo che sia, oltre che profumato ed esteticamente pregevole, anche di estrema qualità”.
Le insegne che si affidano a Magnani sanno di poter contare anche sulla consulenza specialistica legata anche al confezionamento della singola erba aromatica fresca o del singolo peperoncino, che viene studiato appositamente per essere pratico per lo scaffale e per il consumatore. Le proposte a catalogo coprono un ampio range di dimensioni, dalla confezione da 30 grammi – la più utilizzata nella GDO italiana – sino al chilo box.
L'azienda conta attualmente 120 dipendenti e ha scelto di adottare una politica orientata ai giovani talenti, a partire dal management. Questa strategia punta a mantenere un ambiente dinamico e fresco, creando le basi per una crescita costante e un futuro prospero.
A Marca Fresh: super assortimento tutto da incontrare. E una novità
La presenza di Magnani a Marca Fresh edizione 2026 (pad. 19 stand B35 Fiera di Bologna, 14-15 gennaio) è da leggere in continuità con il percorso iniziato lo scorso anno, sia in termini di visibilità che di strategia che di networking.
“L’occasione - precisa Marco Magnani - sarà perfetta per raccontare ad un pubblico altamente professionale la profondità assortimentale di erbe fresche e peperoncini freschi che ci contraddistingue. Ci aspettiamo relazioni interessanti con le insegne presenti e nuove occasioni di business: un volano perfetto per i nostri progetti, sia per tempi che per modalità”. L’amministratore delegato fa riferimento all’importante missione che Magnani si pone a partire dal 2026: iniziare a far uscire questa categoria dallo scaffale della Distribuzione Moderna, rendendola sempre più rilevante per il consumatore.
Fonte: Magnani