Si è conclusa con risultati molto positivi la campagna di comunicazione e commerciale Snack the Summer di Ondine, la nettarina piatta premium che ha saputo distinguersi grazie a una strategia integrata e multicanale mirata a rafforzare la brand identity e a stimolare la domanda, sia online che sul punto di vendita.
La campagna ha fatto leva su canali digitali come YouTube, Spotify, Instagram e Facebook, oltre a una forte attivazione di influencer marketing, raggiungendo oltre 10,9 milioni di impression, 2,3 milioni di visualizzazioni qualificate su YouTube, più di 1,5 milioni di utenti attraverso creator selezionati, e 38mila interazioni social, con un tasso di completamento dei video Spotify del 95,5 per cento.
Il video e il concorso
Due i momenti centrali della comunicazione: il video Snack the Summer, che ha lanciato la nuova identità visiva del brand con un jingle estivo ed il chiaro posizionamento nel segmento snack, e il concorso a premi Vinci l’estate con Ondine, che ha generato oltre 20mila clic verso la landing page e raccolto 6mila partecipazioni certificate tramite scontrino, fungendo da ponte strategico tra la comunicazione digitale e la presenza in-store.
Soddisfazione diffusa e prospettive in crescita
Joaquín Berges, marketing manager di Frutaria Innovation (Gruppo Samca) e responsabile del coordinamento del progetto a livello internazionale, ha commentato così i risultati raggiunti: "Siamo molto soddisfatti dell’andamento della campagna di comunicazione e dei risultati commerciali ottenuti, che hanno pienamente risposto alle aspettative, con oltre 8mila tonnellate vendute in Europa".
Anche le quattro aziende italiane coinvolte nella produzione e nella commercializzazione della nettarina piatta Ondine (Alegra, Cico, Grenyard e Naturitalia) tracciano un bilancio decisamente positivo della campagna e una visione condivisa sul potenziale del prodotto.
In generale, la produzione italiana mostra segnali più che incoraggianti, con una crescita costante in termini di volumi, qualità e fidelizzazione della clientela. Il mercato ha risposto bene, sia in Italia che all’estero, nonostante alcune difficoltà climatiche in Nord Europa che hanno parzialmente condizionato il consumo di frutta estiva.
La bontà del prodotto, unita alle sue eccellenti caratteristiche organolettiche, ha contribuito a consolidare la percezione di Ondine come frutto premium. Molto apprezzata anche la praticità del formato proposto, disponibile sia in confezioni da 500 grammi che in versione sfusa.
Infine, il posizionamento sul segmento snack si è rivelato particolarmente efficace: la campagna ha saputo intercettare le nuove abitudini di consumo, proponendo un prodotto sano, comodo e adatto a momenti di consumo veloci ma gratificanti. Un approccio che ha premiato, rafforzando l’identità del brand e aprendo nuove prospettive per le future campagne.
Fonte: Ondine