Eventi e fiere

06 maggio 2025

Macfrut, si accendono i riflettori sull'healthy food

423

In Italia ci sono 22mila ultracentenari e il 90% è costituito da donne

E forse non è un caso che il primo talk che si è svolto nell'Arena del cibo della salute (Healthy Food Show), una delle novità dell'edizione 2025 di Macfrut, aperta oggi a Rimini, abbia visto come protagoniste Manuela Arcuri e Valentina Vezzali

L'attrice e l'olimpionica hanno partecipato in veste di testimonial al primo dei tre appuntamenti organizzati per esaltare l'aspetto salutistico di cibo e verdure

Esiste un segreto per vivere oltre ai 100 anni? La risposta, naturalmente, è negativa, ma ci sono tre elementi che possono sicuramente aiutare ad invecchiare mantenendo un'alta qualità della vita: "Geni, esposizione ambientale e alimentare e socialità", ha spiegato Francesco Sofi dell'Università di Firenze, Comitato scientifico Società italiana nutrizione umana (Sinu). 

Dal suo punto di vista "il problema del futuro è come garantire alle persone di invecchiare in salute e in questo momento il problema è che le giovani generazioni stanno perdendo di vista le regole della dieta mediterranea e il suo cuore: i prodotti a base vegetale".


Come invertire questa tendenza? Qui entrano in gioco le testimonial: "Sono cresciuta con piatti semplici e ho imparato, anche per la mia professione, a essere sempre attenta ad una alimentazione pulita con pochi grassi e pochi zuccheri", ha ricordato Manuela Arcuri. Che ha aggiunto: "Ho insegnato a mio figlio a mangiare le verdure, ma con la frutta si fa più fatica. Faccio una dieta bio, evito il lattosio e mangiamo poca carne, soprattutto bianca mentre ho abolito del tutto il sale".


Anche Valentina Vezzali, campionessa olimpica ed ex sottosegretario allo sport, utilizza verdure di stagione e piatti semplici.

Al dialogo hanno partecipato anche i rappresentanti di Almaverde Bio e di gruppo Eurovo che hanno sottolineato l'importanza dell'etichettatura e della tracciabilità dei prodotti.

Potrebbe interessarti anche