Il Premio Macfrut 2025 è stato consegnato a Giuseppe Mistretta, già direttore dell’Area Africa subsahariana per il ministero degli Esteri. La premiazione è avvenuta ieri al termine della cerimonia inaugurale dell’edizione 2025 della fiera riminese.
“Sono onoratissimo di ricevere questo premio - ha affermato Mistretta - che rende merito all’attività incessante svolta dai funzionari diplomatici italiani e africani che sono impegnati in questa partnership con Macfrut dal 2017. Una partnership che ha funzionato bene dato che nel giro di pochi anni siamo riusciti a portare, in questa edizione, 250 espositori africani. Questo ci fa onore e testimonia il grande lavoro che è stato fatto”.
L’Africa, anche per via del Piano Mattei, rappresenta un volano economico dalle grandi potenzialità per il nostro Paese. “Grazie al Piano Mattei - ha proseguito Mistretta - ci sono grossi investimenti italiani non solo in Nord Africa, in particolare in Egitto e Tunisia, ma anche in tutta la parte Sub-sahariana, in base alle produzioni possibili dei diversi areali e al clima. Gli africani sono molto interessati che il loro territorio diventi eccellenza agricola e questo è il perno su cui sviluppare le potenzialità economiche. Di fronte a questi obiettivi, ci sono anche delle sfide come quella di sconfiggere la siccità che è un problema endemico in Africa. In questo senso, il settore irrigazione della fiera, sarà di sicuro interesse per espositori e visitatori africani”.
Queste le motivazioni del Premio Macfrut, consegnato dal presidente Renzo Piraccini. “Il riconoscimento è al prezioso contributo offerto allo sviluppo del progetto Macfrut in Africa, grazie alla sua visione strategica, alla profonda conoscenza del continente africano e al costante impegno nel rafforzare le relazioni tra l'Italia e i Paesi dell'Africa sub-sahariana. In qualità di direttore per l'Africa subsahariana alla Farnesina, Giuseppe Mistretta ha saputo sostenere con determinazione l'internazionalizzazione del Sistema Italia ed in particolare del settore ortofrutticolo italiano, favorendo il dialogo istituzionale e la cooperazione economica.
“Il suo sostegno – prosegue la motivazione del premio - ha rappresentato un elemento chiave per l'espansione di Macfrut nel contesto africano, contribuendo concretamente alla costruzioni di ponti di collaborazione e sviluppo sostenibile”.
Fonte: Macfrut