L'Insalata dell'Orto si prepara a festeggiare un traguardo importante: i suoi primi 25 anni di attività. Un anniversario che l’azienda di Mira (Venezia) – punto di riferimento nella IV gamma e primo produttore europeo di fiori eduli – celebrerà in occasione di Macfrut 2025 (Rimini Expo Centre, 6-7-8 maggio), nel padiglione D2 – stand 004.
In attività dal 2000, L'Insalata dell'Orto è nata dalla volontà della famiglia Busana di valorizzare al massimo la qualità degli ortaggi a foglia pronti al consumo. Oggi, forte di 370 ettari di produzione agricola – di cui il 70% biologici – e di un'importante vocazione internazionale (circa il 70% del fatturato è realizzato all'estero), l'azienda si conferma tra le più dinamiche realtà del comparto ortofrutticolo italiano ed europeo.
Per celebrare il quarto di secolo di attività, a Macfrut verrà presentato un progetto speciale dedicato alla sostenibilità, che coinvolge in modo integrato l’ambiente, le persone e la comunità. Nello stand ci sarà una grafica dedicata a questo nuovo impegno, che verrà svelato durante la manifestazione.
"Abbiamo scelto di collegare il nostro venticinquesimo anniversario a un progetto concreto di sostenibilità a 360 gradi, perché crediamo che innovare significhi oggi anche assumersi una responsabilità sociale e ambientale ancora più forte - spiega Sara Menin, direttore marketing e comunicazione de L'Insalata dell'Orto - Non vogliamo solo raccontare il nostro percorso: vogliamo costruire valore per il futuro insieme ai nostri partner, ai clienti e a tutta la filiera".
Oltre al progetto di sostenibilità, a Rimini torna Radio MisSalad, il format innovativo di comunicazione inaugurato a febbraio a Fruit Logistica, dove sono intervenuti rappresentanti istituzionali – a partire dal Ministro Francesco Lollobrigida - imprenditori e manager di primo piano del settore ortofrutticolo. A Macfrut, Radio MisSalad offrirà uno spazio di confronto dedicato alla voce della distribuzione, dando la parola a buyer e manager della Gdo per riflettere insieme sui nuovi modelli di comunicazione e consumo in ortofrutta.
L'azienda sarà inoltre protagonista all'interno dell'Healthy food show: il 7 maggio alle ore 11.30, Sara Menin interverrà alla tavola rotonda Da Junk Food a Healthy Food, portando la case history dei fiori eduli, un segmento dove L'Insalata dell'Orto è leader a livello europeo con un’offerta sempre più apprezzata anche dal retail.
"Innovare nella IV gamma, valorizzare il benessere attraverso prodotti naturali e sostenibili e investire nel controllo di filiera: sono questi i pilastri della nostra strategia e le priorità anche per il futuro - conclude Sara Menin - Macfrut sarà l'occasione ideale per condividere i nostri progetti con i partner della distribuzione moderna, con i quali vogliamo costruire nuove opportunità di crescita”.
Fonte: L'Insalata dell'Orto