Gli 80 anni di Vog sono andati in scena a Macfrut 2025. All’appuntamento internazionale di Rimini, dal 6 all’8 maggio, il Consorzio ha fatto il punto sul suo presente, dall’andamento positivo delle vendite alle ultime novità di brand come Marlene®, Cosmic Crisp® e Giga®.
Dalla sua fondazione, Vog si dedica a far crescere il settore mela, prendendosi cura del territorio, delle coltivazioni e di un tessuto socio-economico composto da oltre 4mila melicoltori. Nel tempo, ha costruito brand che parlano ai consumatori di oggi e guardano a quelli di domani.
“Il Consorzio nasce nel 1945 in un periodo di grandi sfide, che hanno richiesto unione e spirito innovativo – spiega Walter Pardatscher, direttore generale di Vog – È lo stesso approccio con cui oggi affrontiamo una situazione geopolitica e macroeconomica dalle prospettive decisamente incerte. L’innovazione, l’efficienza organizzativa, la qualità e la disponibilità del prodotto e il lavoro costante con i nostri partner commerciali sono le risorse che metteremo in campo per dare sicurezza ai nostri coltivatori e portare soddisfazione ai consumatori”.
La solidità di Vog è confermata dal positivo andamento della stagione commerciale nell’importante periodo di tempo che va da gennaio a maggio. Anche in un mercato particolarmente impegnativo, il Consorzio ha mantenuto buoni i livelli di vendite e raggiunto gli obiettivi. Molto positivi i risultati in Italia, sia in Gdo che nel mercato tradizionale.
“La disponibilità di prodotto c’è, e le nostre mele hanno trovato spazio a scaffale – commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog – le nuove varietà hanno buone performance e stanno conquistando nuovi consumatori”.
Assortimento e comunicazione
Il successo di Vog dipende anche da un ampio assortimento, costruito attraverso decenni di innovazione varietale e di brand, con il consumatore al centro. Con oltre 20 varietà da produzione integrata e biologica, da quelle classiche, ai brand più consolidati fino alle proposte più innovative, il Consorzio ha la mela giusta per ogni esigenza,12 mesi all’anno.
“Il nostro lavoro è quello di seminare, allevare e raccogliere brand che abbiano un’identità e valori di riferimento precisi e distintivi – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog – Con le varietà introdotte nell’ultima fase di innovazione varietale, come Giga®, Cosmic Crisp® e RedPop® stiamo acquisendo nuovi consumatori. Anche se la strada è ancora lunga, siamo molto fiduciosi di stare andando in una direzione di aumento dei consumi di mela”.
Coltivare brand con questo approccio significa mettere in campo campagne di comunicazione dirompenti e distintive. In questo ambito sono tante le novità che supporteranno l’offerta di VOG nei prossimi mesi. Tra le novità, c’è l’avvio della campagna Giga®, che con la sua grandiosa bontà accompagnerà i consumatori per tutta l’estate, con una ricca campagna media e di degustazioni instore.
I 30 anni di Marlene
Dopo aver coinvolto i consumatori italiani e spagnoli con allestimenti sorprendenti e originali idee di abbinamenti nel roadshow Il gusto dell'armonia, Marlene® si prepara a festeggiare i suoi 30 anni. Nel suo 30esimo anniversario, dalla fine di agosto, la figlia delle Alpi continuerà ad accompagnare i consumatori nel mondo che sta dietro alle sue varietà e alla loro origine.
“Marlene® è stato uno dei primi brand Vog a raccontare ai consumatori un vero e proprio mondo valoriale – spiega Tauber – Oggi, la figlia delle Alpi è in continuo rinnovamento per approfondire di stagione in stagione uno storytelling riconosciuto dal suo pubblico”.
Secondo una ricerca commissionata da Vog, nove consumatori italiani su dieci oggi confermano di conoscere il marchio Marlene®, che si conferma uno dei brand più noti e ricercati a livello nazionale.
Entrata nel vivo la la campagna di Cosmic Crisp
Con l’arrivo della primavera è entrata anche nel vivo la campagna di Cosmic Crisp®, game changer proprio come la mela dal piacere celestiale. Cosmic Crisp® ha coinvolto i visitatori di Macfrut con un sampling dedicato, proprio mentre sta tornando a coinvolgere i consumatori europei con eventi che fanno toccare il cielo, rafforzando il legame tra il brand e il suo piacere celestiale.
Dopo la prima tappa al suggestivo planetario Zeiss di Berlino, porterà momenti di piacere e atmosfere uniche in luoghi speciali delle città di Germania, Italia e Spagna. In Italia, la mela dal piacere celestiale è tornata anche sulle tv nazionali, fino al 17 maggio.
“Con l’introduzione di mele come Giga® e Cosmic Crisp®, ma anche la ribelle dal cuore dolce RedPop®, anche la primavera e l’estate diventano momenti importanti per le mele – conclude Tauber – Con proposte forti che ascoltano le esigenze dei consumatori in tutti i mesi dell’anno abbiamo tutti i presupposti per dare valore alla categoria!”.
Fonte: Consorzio Vog