Ingrosso

14 luglio 2025

Macerata: pronto il progetto esecutivo del mercato

561

Sta prendendo forma il progetto per l'ammodernamento del mercato ortofrutticolo di Macerata. Una storia travagliata come ha documentato myfruit.it, con l'intervista a Laura Laviano, assessore alle attività produttive del Comune, poi risolta con la conferma del finanziamento da 8 milioni. 

Valorizzare le produzioni locali 

Una parte dei fondi è stata riservata alla transizione digitale necessaria per il polo  agroalimentare. L'obiettivo è valorizzare le eccellenze del territorio anche attraverso il recupero delle strutture e degli edifici esistenti dal punto di vista architettonico e funzionale.

Il dato centrale di questo progetto è fare diventare il mercato un complesso polifunzionale. Cosa vuol dire? Nel mercato oltre ai prodotti tradizionali si darà spazio ad  iniziative socio-culturali e per il tempo libero. Qualificare il centro e renderlo attrattivo anche per altre funzioni ma con ricadute positive e bonifiche anche per il settore ortofrutticolo. 

Il progetto esecutivo

Il progetto esecutivo, finanziato con i fondi del Pnrr,  del mercato ortofrutticolo di Piediripa è stato approvato in questi giorni. Il progetto prevede di migliorare la capacità di immagazzinaggio, stoccaggio e trasformazione delle materie prime

Un intervento  che permette di migliorare la qualità dell'offerta. Forte attenzione anche alla sostenibilità: "Con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale eliminando completamente le quantità di CO2 derivanti dal consumo di energia elettrica fossile e implementando l'energia solare, attraverso l’utilizzo del fotovoltaico, per il confort delle aree scoperte e coperte. Nel dettaglio, sarà realizzata una piazza coperto dotata di un impianto fotovoltaico e sarà migliorata la gestione dei flussi interni al mercato e il trattamento dei rifiuti".

Per quanto riguarda la digitalizzazione della logistica di mercato e di sicurezza  sarà realizzata una piattaforma web e social media per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti e delle iniziative di filiera.

A Macerata impegnati 300 lavoratori 

Il mercato ortofrutticolo si estende su una superficie di circa 25mila metri quadrati di cui circa 8mila coperti e la cui attività si svolge quasi completamente all’aperto, è composto da 19 box con tettoia antistante, 6 celle frigorifere, 2 magazzini. E le risorse umane? Il mercato conta oggi 9 grossisti, 62 agricoltori e 110 acquirenti con oltre 300 lavoratori impegnati.

La volontà del sindaco

“Un finanziamento che promuove una progettualità che ci permetterà di posizionare l’hub della città di Macerata nel panorama nazionale del settore agroalimentare – parole del sindaco Sandro Parcaroli -. Con questo intervento valorizzeremo il lavoro di tante persone che ogni giorno operano al mercato ortofrutticolo di Piediripa rendendo la struttura migliore, moderna, maggiormente sicura e più competitiva sotto tanti punti di vista; un particolare ringraziamento per l’attenzione dimostrata al presidente della commissione agricoltura della camera dei deputati Mirco Carloni”.

La dichiarazione dell'assessore: pronta la gara di appalto

“Un grande progetto di riqualificazione del più importante centro agroalimentare del territorio con recupero e rifunzionalizzazione dei manufatti, senza consumo del suolo – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. Mettiamo a segno un altro obiettivo di programma di mandato con una chiara visione del futuro che vogliamo dare alla città: valorizzazione dei prodotti genuini del territorio e tutela dei lavoratori del comparto. Dopo soli due mesi dal decreto di finanziamento, siamo già pronti con il progetto esecutivo e la gara di appalto che partirà nelle prossime settimane: un lavoro di altissima qualità in un tempo brevissimo da parte del nostro ufficio tecnico”.

Potrebbe interessarti anche