Focus del mese

26 settembre 2025

L'ortofrutta italiana mostra la sua forza a Fruit Attraction

407

L'Italia approda a Fruit Attraction 2025, fiera organizzata da Ifema Madrid e Fepex dal 30 settembre al 2 ottobre, con 329 aziende espositrici e co-espositori, diventando così il Paese con la rappresentanza più ampia dopo la Spagna, che ospita l’evento. La delegazione italiana occuperà 7.861 m2 di spazio espositivo, nel quale verranno messe in evidenza la qualità, la diversità e la specializzazione della sua produzione ortofrutticola.

La 17esima edizione di Fruit Attraction durerà tre giorni e consentirà all’evento di consolidare la sua posizione come leader mondiale nella commercializzazione di frutta e verdura.

Con la partecipazione di 2.460 aziende espositrici provenienti da 64 Paesi, che rappresenta una crescita dell'8,4% rispetto al 2024, oltre 78.000 metri quadrati di superficie (+10% rispetto alla scorsa edizione) e la presenza prevista di oltre 120.000 professionisti provenienti da 150 Paesi, la fiera si riafferma come motore strategico di business, innovazione e proiezione internazionale. Fruit Attraction 2025 è in forte crescita e occuperà 10 padiglioni di Ifema Madrid (3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12 e 14), organizzati per regione e settore per ottimizzare l'esperienza di espositori e visitatori.

L'Area Fresh Produce rappresenterà ancora una volta quasi il 70% della fiera, confermando il suo peso strategico all'interno dell'offerta complessiva. Anche l'area Industria Ausiliare avrà una presenza importante, così come Fresh Food Logistics, uno spazio dedicato alla catena del freddo e alle soluzioni per la logistica dei prodotti freschi. Dal canto suo, l'Area Innova&Tech, che integra Biotech Attraction e Smart Agro, registrerà una crescita significativa, pari al 31% in più rispetto al 2024.

Su un totale di 2.460 espositori, quest'anno ce ne saranno 317 di nuovi, a conferma del dinamismo e dell’attrattiva della fiera. La partecipazione nazionale rappresenta il 52% della fiera. La grande forza della Spagna come leader mondiale del mercato ortofrutticolo si fa sentire attraverso la presenza di tutte le regioni produttrici di frutta e verdura del Paese. 

Il segmento internazionale ha registrato una crescita significativa. In questa occasione, rappresenta oltre il 47% dell'occupazione totale della fiera, con 1.418 aziende. Si aggiungono 14 nuovi Paesi, tra cui Algeria, El Salvador, Etiopia, Georgia, Ungheria, Malta, Giordania, Mauritius, Senegal, Serbia, Uganda, Uzbekistan, Vietnam e Zimbabwe.

Ifema Madrid, con la collaborazione del ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione, di Icex e di Fepex, attiva nuovamente il Programma Buyer Internazionali, invitando quasi 700 buyer provenienti da 67 Paesi, oltre a responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti che conferiranno particolare dinamismo all’attività commerciale della fiera. A questo si aggiungono i "Paesi importatori ospiti", con Malesia e Messico, protagonisti di questa edizione.

Il pomodoro sarà invece il prodotto di punta dell’edizione di quest'anno, con un programma di attività incentrato sul suo valore nutrizionale, sull'impatto economico e sulla geopolitica del commercio internazionale. Sono previste tavole rotonde, degustazioni, dimostrazioni di colture e analisi di mercato, tra cui l'accordo UE-Marocco e il suo effetto sulla produzione europea.

Fruit Attraction 2025 propone un ricco programma di attività. In questa occasione, il Fruit Forum di Timac Agro ospiterà congressi come Grape Attraction e Biotech Attraction. A questi si aggiungeranno il Biofruit Congress, il Fresh Food Logistics The Summit e altre interessanti presentazioni da parte degli espositori nei vari forum Fruit Next. Come di consueto, Fattoria Chef, sponsorizzata da #alimentosdespaña, metterà ancora una volta in evidenza la versatilità gastronomica di frutta e verdura con allettanti showcooking.

In questa occasione, The Innovation Hub, con 50 prodotti, sarà l'area dedicata all'innovazione e ai nuovi sviluppi commerciali del settore. In questo ambito, la fiera ospiterà ancora una volta gli Innovation Hub Awards, con le consuete categorie: Fresh Produce; F&V Industry; Azioni di sostenibilità e responsabilità.

Fruit Attraction, inoltre, assegnerà i Premi al Migliore Stand, sponsorizzati da WAH, che daranno il giusto riconoscimento agli spazi espositivi che si faranno notare in quattro categorie: Più originale; Miglior design; Più sostenibile; Più apprezzato dal pubblico.

Fruit Attraction 2025 conta sull’appoggio del suo sponsor principale, l'Andalusia, e sulla collaborazione di Regione di Murcia, Veganic Nature, Agrobank, Timac Agro, Únikas e MSC.


Fonte: Ifema

Potrebbe interessarti anche