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24 aprile 2025

L'ortofrutta illumina Torino con "Harvesting Happiness"

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C’è un nuovo modo di raccontare l’ortofrutta italiana. Un linguaggio contemporaneo, vibrante, capace di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni. 

Questo è lo spirito di “Harvesting Happiness”, il format ideato per il 2025 da Spettacoli alla Frutta – l’Associazione Temporanea di Imprese che riunisce 25 brand d’eccellenza della filiera ortofrutticola nazionale – che ha debuttato martedì 15 aprile nella prestigiosa cornice di Palazzo Madama, a Torino, in occasione dell’evento Luce Nova, il titolo del primo evento della campagna. 

Luce Nova celebra la luce come principio vitale dell’ortofrutta, della natura, della vita stessa. L’obiettivo è dare vita a un nuovo modo di raccontare l’ortofrutta, con linguaggi più intensi, contemporanei e coinvolgenti, capaci di ispirare e avvicinare soprattutto i giovani.

Un linguaggio più empatico per parlare di frutta e verdura in risposta a dati che evidenziano una distanza crescente tra le nuove generazioni e il consumo consapevole di frutta e verdura fresche.

Infatti - secondo quanto riportato dall’Osservatorio sul Largo Consumo di YouGov - i giovani mostrano un interesse piuttosto ridotto nei confronti dell’alimentazione in generale e, nello specifico, tendono a orientarsi maggiormente verso prodotti confezionati o da drogheria, lasciando in secondo piano il consumo di frutta e verdura fresche. 

Le statistiche parlano chiaro: poco più della metà degli italiani tra i 18 e i 69 anni consuma soltanto una o due porzioni di frutta o verdura al giorno. Solo il 38% raggiunge le tre o quattro porzioni, mentre appena il 7% si avvicina al cosiddetto five a day – le cinque porzioni quotidiane raccomandate per una dieta equilibrata. Un quadro che evidenzia quanto sia urgente e necessario ripensare il modo in cui l’ortofrutta viene percepita e comunicata.


Luce Nova è un’esperienza immersiva che racconta la frutta e la verdura non solo come prodotti, ma come simboli di cultura, benessere e bellezza quotidiana ed è stata costruita per coinvolgere e dialogare in un modo differente con comunicatori, opinion leader e referenti della Gdo. Perché poi loro, a loro volta, raccontino di noi e le loro emozioni vissute siano il motore della loro testimonianza.

Al centro del progetto ci sono le aziende: realtà produttive che ogni giorno coltivano con cura non solo la terra, ma anche valori profondi come la sostenibilità, l’innovazione, la biodiversità, la salute e il rispetto per l’ambiente. I protagonisti di Luce Nova, tra atmosfere oniriche e giochi di luce mozzafiato, sono state le eccellenze primaverili dell’ortofrutta italiana: l’Arancia rossa Oranfrizer Unifrutti, la Carota Igp di Ispica, il Finocchio Dolce Lucano, la Fragola Solarelli, il Limone Almaverde Bio, la Melanzana Melanzì, Pomodoro Igp di Pachino e la Zucchina CRU assieme a Bestack per le confezioni di cartone ondulato

Ognuno di questi prodotti è stato protagonista della tappa, ambasciatore di territori, storie e persone. Insieme, hanno composto un racconto collettivo capace di accendere una nuova luce sull’intera filiera. 

Con Harvesting Happiness, Spettacoli alla Frutta propone un cambio di paradigma comunicativo: non più solo prodotto, ma anche valore culturale, esperienza sensoriale, gesto di cura verso sé stessi e verso il pianeta

Tra i temi centrali affrontati durante l’evento, è emersa con forza una riflessione importante: il rapporto tra le nuove generazioni e l’alimentazione. Ed è proprio in questa direzione che si muove Harvesting Happiness, con l’obiettivo di trasformare la frutta e la verdura in simboli di benessere, luce e bellezza quotidiana. Un nuovo linguaggio che sappia parlare alla sensibilità delle persone, soprattutto dei più giovani, promuovendo un consumo consapevole e autenticamente felice.

Le parole chiave del progetto sono chiare: Food Revolution Italiana - per celebrare l’inestimabile biodiversità del nostro territorio; Wellness Top-of-Mind - per riconoscere all’ortofrutta il suo ruolo nella salute e nel benessere collettivo; Tech Nature - dove l’innovazione si intreccia con la tradizione per generare futuro; Real Sustainability - un impegno concreto per un domani più giusto e responsabile, infatti alla fine dell’evento tutta la frutta e verdura è stata donata all’associazione Madian Orizzonti Onlus che oggi opera a Torino supportando – assieme alla Associazione “La terza settimana” cento famiglie povere con l’acquisto di alimenti, generi di prima necessità e medicine

La nuova narrazione è anche online, grazie al coinvolgimento di content creator – uno per ogni dei 25 brand della campagna - pronti a diffondere questa energia nuova tra Gen Z e Millennial, con un linguaggio contemporaneo, fresco, autentico e soprattutto accessibile. 

Le attività off line proseguiranno dopo Luce Nova con due simposi esclusivi per gli insider del settore e, dopo Luce Nova a Torino, con altri due eventi esperienziali ad alto impatto emotivo per comunicatori e Gdo, dedicati alla magia della stagionalità: Venezia (17 giugno) e Napoli (4 novembre) – per completare la triade delle tre tappe, in un’unica visione che unisce gusto luce e rinascita.

Luce Nova non è solo un evento e “Harvesting Happiness” non è solo una campagna. Sono entrambi un invito a tornare alla radice delle cose. A guardare la natura – e noi stessi – sotto una nuova luce. Perché è solo quando la luce cambia, che possiamo davvero vedere.


Fonte: Spettacoli alla Frutta

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