Best F&V Box

21 gennaio 2025

Limorè, packaging prêt à (em)porter

2694

Innovare per rispondere alle richieste dei partner della Grande distribuzione organizzata. In particolare, la box da quattro frutti con maniglia di Limorè è nata per soddisfare soprattutto la domanda della Gdo estera per una nuova tipologia di imballaggio facilmente trasportabile e ideale per i consumi limitati o per famiglie composte da poche persone.

"Una box che riduce gli sprechi e va incontro ai consumatori, già alle prese con il costo della vita più alto rispetto al passato", dice a myfruit.it Pietro Buongiorno, presidente del Consorzio Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale

Sui due lati della confezione sono illustrate, sia in italiano sia in inglese, le caratteristiche del prodotto a marchio Limorè, la percentuale di limonene e di succo, oltre al luogo di coltivazione.

Innovazione e funzionalità

"Il confezionamento dei nostri prodotti ha seguito uno sviluppo mirato a unire innovazione e funzionalità - ricorda il presidente del Consorzio - Sei anni fa siamo partiti con un pack a doppio strato, per poi passare l’anno successivo a una soluzione monostrato, sempre più pratica e sostenibile. L’anno scorso, poi, abbiamo introdotto la box da quattro frutti, una scelta pensata per esaltare qualità e design".

E il pack ha soddisfatto le catene della Gdo italiana e dei mercati esteri, in particolar modo di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Australia e Giappone.


Funzionalità ed estetica

Ma il packaging di Limorè unisce la funzionalità anche all'estetica. "Le illustrazioni non solo richiamano il prodotto contenuto all'interno, ma lo rendono immediatamente riconoscibile, mentre il design compatto e il pratico manico giallo trasformano ogni acquisto in un’esperienza comoda e piacevole", osserva Buongiorno.

E ancora innovazione: arriva il pack per due frutti e da 1,5 chili

"La nostra box da quattro frutti rappresenta l’evoluzione naturale della nostra linea - aggiunge Pietro Buongiorno - Design curato, praticità e attenzione alla valorizzazione del prodotto sono le parole chiave. Questo concept si integra perfettamente con il prossimo lancio, previsto a fine gennaio, dei nuovi pack per due frutti e da 1,5 chilogrammi, tutti pensati per offrire un’esperienza più moderna e distintiva, superando l’idea della classica retina".



Perché il premio Bestack

Il 5 febbraio a Berlino, nello stand collettivo di Cso Italy al Fruit Logistica, sarà consegnato il premio "Best Fruit & Veg Box", promosso da Consorzio Bestack insieme a Cso Italy (strategic partner) e myfruit.it (media partner), per la scatola di cartone ondulato più innovativa ed efficace del settore ortofrutticolo. Tra i packaging partecipanti anche la confezione di Limorè.

"Partecipiamo - conclude Pietro Buongiorno - perché riteniamo che sia un'ottima vetrina per dare visibilità al lavoro di ricerca e valorizzazione che abbiamo sviluppato dietro questo pack".

Imballaggi di trasporto, unità di vendita e confezioni da ricorrenza: queste le tre categorie in gara. Il vincitore finale assoluto sarà scelto tra i tre vincitori di categoria in diretta tramite scrutinio segreto riservato ai partecipanti all’evento. 

Le scatole saranno valutate da una giuria di esperti, ma c'è anche il voto popolare. Se volete dare la vostra opinione - un voto per ogni categoria - potete votare a questo link. 

Potrebbe interessarti anche