Si chiama Italian Berry Dashboard ed è un innovativo strumento online di Retail Assortment Analytics dedicato alla Gdo italiana e lanciato da NCX Drahorad, società di servizi per il commercio internazionale e la comunicazione di prodotti ortofrutticoli fondata nel 1982 da Rolando Drahorad.
La piattaforma rappresenta un importante avanzamento nell’analisi del mercato dei piccoli frutti. Disponibile a partire da lunedì, primo dicembre 2025, offrirà agli operatori professionali l’accesso diretto e interattivo a oltre 40mila rilevazioni raccolte dal 2020.
"La Dashboard - spiega il presidente, Thomas Drahorad - rappresenta l’evoluzione naturale dell’Osservatorio Piccoli Frutti di Italian Berry, il servizio sviluppato da NCX Drahorad che dal 2020 monitora in modo continuativo le dinamiche dell’assortimento e della vendita al dettaglio dei piccoli frutti nella Grande distribuzione organizzata. Il perimetro analitico copre l’intera categoria dei berries: mirtilli, lamponi, more, fragole, ribes, kiwi berry, fragoline di bosco e i vari formati composti (bis, tris, mix)".
L’attività di monitoraggio si basa su un approccio strutturato che combina tre fonti complementari di rilevazione: Store-check a rotazione in 12 città italiane; Store-check continuativi in un’area campione del nord Italia; Osservatorio dedicato all’e-commerce della Gdo italiana.
Ogni settimana sono raccolte circa 300 rilevazioni, ciascuna delle quali analizza fino a 15 parametri chiave dell’assortimento: prezzo, origine, packer, formato peso, qualità, data di confezionamento e altri indicatori rilevanti per la gestione commerciale.
"La Italian Berry Dashboard integra e potenzia l’offerta informativa già fornita da NCX Drahorad, affiancandosi ai report settimanali e offrendo alle aziende un patrimonio di dati ampio e affidabile - aggiunge Drahorad - Lo strumento è progettato per supportare gli operatori della filiera in differenti ambiti: dalla definizione delle politiche di prezzo all'analisi comparativa dell’assortimento e del posizionamento competitivo, dal monitoraggio delle strategie delle principali insegne della Gdo alla pianificazione commerciale e strategica basata su dati consolidati e aggiornati".
Con questo nuovo servizio, NCX Drahorad conferma il proprio ruolo di riferimento nel settore dei piccoli frutti, offrendo alla filiera uno strumento unico in Italia per comprendere in profondità l’evoluzione dell’assortimento, delle politiche commerciali e delle dinamiche di mercato nella Gdo.