Ce la farà Iper Tosano là dove hanno fallito prima Auchan e poi Bennet? Il secondo punto di vendita di Iper Tosano in Lombardia dopo quello di Nerviano, sempre nel Milanese, aprirà nel Centro Commerciale Porte di Milano di Cesano Boscone, periferia ovest del capoluogo lombardo. Dopo qualche mese di trattativa, pare infatti che la proprietà della struttura e l’insegna veneta abbiano trovato un accordo. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il sindaco della cittadina, Marco Pozza.
Dove non ce l’ha fatta né Auchan né Bennet
Sarà certamente una sfida interessante per Iper Tosano, all’interno di un Centro Commerciale che sin dalla sua apertura nel 2005, non ha mai dato soddisfazione alle insegne che si sono succedute al suo interno. Auchan, nei suoi 15 anni di permanenza ha dovuto rimodulare spesso i suoi spazi e la sua offerta per cercare di trovare il format giusto, ma non ha funzionato.
Bennet, che aveva preso il suo posto nel 2020 dopo l’abbandono del mercato italiano da parte del player francese, sembrava potesse ottenere ottimi risultati, considerando la grande esperienza nel mondo delle grandi metrature, ma così non è stato.
Tocca, ora, invece, a un’insegna ancora poco conosciuta in Lombardia e nel Milanese in particolare, ma invece famosa per il suo particolare format nel mondo della grande distribuzione.
Iper Tosano, un po’ iper un po’ ingrosso
Nata nel 1970 a Cerea, nella bassa Veronese, dall’iniziativa di Anerio Tosano, scomparso nel 2022, Iper Tosano fa parte del Gruppo VéGé e rappresenta una consolidata realtà che gestisce direttamente 21 ipermercati tra le province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova, Udine, e infine l'ultimo di Nerviano, con circa 4000 dipendenti.
Quello di Tosano è un formato ibrido tra ipermercato e cash & carry, aggressivo sul fronte della scontistica, contraddistinto da una comunicazione che certo non passa inosservata - “offerte strepitose”, “da urlo”, “prezzi bomba” - con la presenza di un numero referenze enorme, tra le 40.000 e le 45.000, un notevole focus rivolto al mondo dei freschi e dei freschissimi, ma anche al no food e una grande profondità assortimentale e di gamma.
Tra le sue peculiarità, oltre a una formula sostanzialmente EDLP (Every Day Low Price), anche quella di rivolgersi al mondo Horeca grazie alla presenza dei formati extra-large tipici del mondo all’ingrosso.
A Cesano, dopo i lavori di manutenzione, occuperà uno spazio simile a quello di Nerviano, intorno ai 7.000 metri quadrati. Troverà come vicini di casa due competitor importanti: un superstore Esselunga e uno storico punto di vendita Metro.