Appartengono a insegne del peso di Coop, Sigma, Conad e Famila, Sigma, Bennet, Pam, DM, Iperal e Maxitigre i più di 3000 pdv che hanno aderito alla Prima settimana nazionale di sensibilizzazione sul Commercio Equo e Solidale denominata ?Io faccio la spesa giusta?.
Dal 18 al 25 settembre si svolgerà quella che è annunciata come la prima iniziativa del genere in Italia. Promossa dal marchio di certificazione dei prodotti equosolidali Fairtrade TransFair, alla settimana equosolidale parteciperanno supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale. Lo scopo è la sensibilizzazione dei consumatori ad un acquisto più consapevole. Secondo le ultime ricerche menzionate dagli organizzatori sono già molti i consumatori che scelgono questi prodotti acquistati da 7 milioni di consumatori nel 2003, con un trend di crescita del 40% rispetto all'anno precedente. Mentre sempre secondo i dati del 2003 risultano quasi il doppio gli italiani che li conoscono. Le iniziative della campagna e il programma completo della settimana sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa al Sana di Bologna. L'iniziativa è svolta in collaborazione con i licenziatari del marchio Fairtrade (tra cui Amatrade e Peviani).
06 settembre 2004
“Io faccio la spesa giusta” in anteprima al Sana
10