Dalla calibratura all'individuazione dei difetti esterni a quelli interni. Ma ora il lavoro delle macchine di Unitec punta "a individuare la frutta secondo le esigenze dei gusti e delle preferenze dei diversi consumatori che cambiano anche da Paese a Paese. Chi preferisce un frutto più maturo e chi meno". Sintesi di Angelo Benedetti, presidente di Unitec, nella consueta conferenza stampa berlinese di Fruit Logistica dove si sono presentate soluzioni avanzate sempre più orientate al mercato ovvero portare nelle tavole dei consumatori la frutta nella sua forma organolettica e gustativa migliore.
Le tendenze commerciali si sposano con le innovazioni tecnologiche più contemporanee e il presidente Benedetti cita infatti l'uso dell'intelligenza artificiale e della robotica. Questa già presente nei centri di lavorazione, ma ora pure in campo. "In questo momento è possibile differenziale la raccolta già in campo e far arrivare la frutta nei centri con una prima selezione. Stiamo lavorando anche alla raccolta con le macchine". La robotica che "permette dei grandi risparmi e di sopperire alla mancanza di manodopera". Un passaggio non più futuristico ed è imminente l'introduzione nel mercato.
I benefici della selezione? Ridurre gli sprechi e valorizzare la frutta dividendola secondo le diverse esigenze commerciali. Il punto di forza di Unitec sono le macchine per le ciliegie, ma sono decine e decine le varietà studiate. In questo momento c'è forte attenzione verso l'uva da tavola, il mondo esotico ma pure la frutta secca, ad iniziare dai datteri.
AI e robot le nuove frontiere
Unitec, insieme a Unisorting e Uni Robotics, hanno investito su nuove soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e robotizzazione, con "uno sguardo che si estende anche ad altri ambiti del food". Un’innovazione continua, frutto del lavoro della divisione interna di ricerca & sviluppo, "pensata per offrire ai clienti le tecnologie giuste in un contesto globale in costante evoluzione". Dove è necessario "aiutare le aziende a valorizzare ogni singolo frutto e ad affrontare anche le sfide più complesse". Oltre la ricerca l'assistenza, merito di "un service costante grazie a oltre 20 sedi nel mondo".
Uno dei robot esposti a Berlino
"Il valore che abbiamo costruito nasce dalla capacità di unire natura e tecnologia, realizzando per i nostri clienti soluzioni capaci di sostenere il loro business, rispondere alle esigenze della distribuzione e soddisfare le aspettative dei consumatori finali. La nostra fonte di ispirazione è il bene concreto che siamo riusciti a creare per il comparto ortofrutticolo, in un’ottica di sostenibilità e risultati misurabili”.
Nour Abdrabbo, direttore commerciale di Unitec ha sottolineato che "dal dialogo con i clienti che nascono connessioni che, insieme al nostro team R&D, trasformiamo in innovazione. Innovazione che aiuta ad avere un’industria ortofrutticola più performante e sostenibile nel tempo, è su questo che si fonda la nostra missione: We Work for Your Results”.
Un catalogo molto ricco
Le tecnologie Unitec presentate a Berlino includono la campionatrice in casse, che analizza otticamente calibro, colore, difetti e, su richiesta, brix e acidità, generando un report per ogni lotto. La Unical 200 Cherry con Cherry Vision 4.0 AI permette di individuare frutti morbidi, rilevare difetti esterni e selezionare con precisione anche ciliegie danneggiate da insetti o spaccature. La Unical 10.0 con Avocados Sort 3 e UNIQ Avocados consente la lavorazione non invasiva di frutti di forme diverse, con particolare attenzione agli avocado.
La linea uva Uni Speed Pack con Grape Vision e Uni Grapes Punnet Filler combina automaticamente i grappoli al peso desiderato, li classifica per qualità, calibro e colore e li indirizza alla confezionatrice, garantendo omogeneità e integrità del prodotto. Completano l’offerta i sistemi UNIQ per la classificazione della qualità interna di numerose specie, e la Unical 222 con Hazelnut Vision 4.0 AI, dedicata alla selezione precisa delle nocciole con o senza guscio.
Le soluzioni Unisorting e Uni Robotics
Le tecnologie Unisorting comprendono la Uni Smart Tray Filler, un sistema robotizzato che orienta e deposita automaticamente mele, pesche e nettarine negli alveoli, ottimizzando spazi e produttività. La Unical 244 Dates con Dates Sort 4.0 e UNIQ Dates è dedicata a piccoli frutti come datteri, susine, olive e castagne, offrendo riduzione dei costi, maggiore efficienza e software intuitivi. Anche qui sono presenti i sistemi UNIQ dedicati a mele, pere, avocado, datteri e cipolle.
Le soluzioni Uni Robotics includono Uni Smart Packer, il robot per il confezionamento automatico di clamshell e cestini termosigillati, capace di mantenere chiuse le confezioni, ridurre la manodopera ripetitiva e adattarsi rapidamente ai diversi formati. L’isola robotizzata di depallettizzazione, deposito e pallettizzazione automatizza completamente la gestione delle casse, analizzando ogni pallet, calcolando il punto di presa ottimale e adattandosi a variazioni di forma e altezza tramite un sistema di visione integrato e un’interfaccia intuitiva.