Eventi e fiere

15 gennaio 2026

Il kiwi Dulcis supera la prova dei consumatori

225

Un progetto iniziato 20 anni fa e oggi diventato una reale proposta di mercato con ottime prospettive di crescita. È il kiwi Dulcis, prodotto e commercializzato da tre nomi di primo piano della cooperazione ortofrutticola italiana come Alegra, Apofruit e Orogel Fresco, con la creazione di Dulcis Kiwifruit Company, società che vede come partner New Plant, che ha sviluppato questa nuova varietà di actinidia, 100% made in Italy, in collaborazione con le Università di Udine e Bologna.

Obiettivo 100 mila quintali nel 2028

Per fare un primo punto dello stato dell’arte di questa innovativa varietà di kiwi, lanciata ufficialmente sul mercato nel 2023, si è svolta nel centro di Bologna, in concomitanza con lo svolgimento della fiera Marca, l’evento Dulcis Night, che ha visto la partecipazione di produttori, stampa e buyer della Gdo, presentata da Claudia Iannarella, responsabile marketing del Gruppo Alegra e referente del comitato marketing Dulcis™.  

“Oggi Dulcis è un progetto concreto: ha superato i 20 mila quintali di produzione e l’obiettivo è di arrivare nel 2028 a 100mila” ha affermato Mirco Montefiori, direttore di New Plant e presidente di Dulcis Kiwifruit Company. “C’è oggi un sistema di campionamento per dare il bollino Dulcis: non è solo un nuovo kiwi, ma progetto basato su una genetica distintiva”.

Le tappe di questo percorso sono iniziate nel 2007, con la selezione, insieme alle Università di Udine e Bologna, di una varietà in grado di stupire il consumatore per dolcezza e persistenza, introducendo un kiwi verde che potesse dare una vera svolta a questo segmento. Nel 2014 nasce il materiale AC 459 011 dal quale poi verrà selezionato nel 2021 il kiwi oggi sul mercato. 

Dolce e morbido, piace anche a chi non ama il kiwi verde

Durante l’evento è intervenuto Gian Paolo Zoboli della società Adacta, specializzata nell’analisi sensoriale di prodotti alimentari del largo consumo, che ha mostrato i risultati scaturiti da un’indagine che ha visto coinvolto sia un panel di analisti sensoriali professionisti che di consumatori. 

“Il primo aspetto che il consumatore osserva dopo l’assaggio sono morbidezza e la succosità del kiwi Dulcis – ha spiegato Zoboli –  Poi, dopo averlo masticato, emerge una punta di acidità che lascia spazio a tanta dolcezza e ad aromi che ricordano altri frutti, come il melone e la papaya”. 

Il test, che hai coinvolto 120 responsabili di acquisto, ha donato ottimi risultati: il 63% ha giudicato questo kiwi con un gradimento molto positivo e il 68% ha affermato che lo comprerebbe. Piace, anche a chi abitualmente non compra i kiwi verdi e magari gli ha sempre preferito quello giallo, che però ad alcuni di questi consumatori a volte risulta troppo stucchevole per la sua dolcezza. Dulcis, invece, sembra proprio aver trovato il giusto equilibro e bilanciamento.

Campagne marketing innovative

L’appuntamento è stato anche l’occasione per fare il punto sulle campagne marketing in atto, descritte da Alice Vichi dell’agenzia Pubblisole Comunicazione e da Romeo Fabbri, coordinatore marketing Dulcis. Un sito dedicato con una navigazione immersiva, un playlist su Spotify, jumbo tram brandizzati a Milano sono alcune delle iniziative che hanno già portato al successo, grazie alla vittoria di quattro Premi Mediastars. Infine, a partire da quest’anno, la collaborazione con Stella Menna, ex tennista e oggi famosa food blogger da 1 milione di follower, che collaborerà con Dulcis per la creazione di ricette e contenuti social.

Potrebbe interessarti anche