News Italia

19 giugno 2025

Il cappero delle Isole Eolie Dop nei menù McDonald's

142

Per la prima volta, il cappero delle Isole Eolie Dop entra nei menu McDonald’s. Il patto di collaborazione con l’associazione che valorizza prodotto rientra nella partnership McChicken creation tra McDonald’s, Qualivita e Giallo Zafferano. Un impegno "nel rendere la qualità e l’autenticità degli ingredienti italiani accessibili a tutti, arricchendo le sue ricette con i tesori della nostra terra", si legge in una nota. 

"Il cappero delle Isole Eolie Dop rappresenta gusto e qualità che da sempre contraddistinguono il nostro Paese. Un ingrediente così piccolo ma grande nel sapore, una chicca tipica di queste isole - commenta Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia - Inaugurare questa collaborazione con l’associazione Cappero delle Isole Eolie Dop è per noi motivo di grande orgoglio, perché ci permette di rafforzare il nostro impegno nella valorizzazione degli ingredienti Dop e Igp e della filiera agroalimentare italiana".  L’azienda ne acquisterà oltre 370 chili.

Secondo Lorenzo Cortese, presidente dell’associazione, questa collaborazione "rappresenta una preziosa opportunità di rendere accessibile al mercato nazionale un prodotto dalle peculiari qualità organolettiche, figlie di un territorio plurinsulare caratterizzato da substrati vulcanici e microclima mediterraneo".

Cortese aggiunge inoltre: "Oggi il cappero delle isole Eolie Dop viene sapientemente lavorato con tecniche di raccolta e conservazione che, seppur tramandate da secoli, sono affidate alle mani ed allo sguardo curioso di giovani imprenditori del settore e di storiche aziende familiari, che rappresentano una porzione importante del comparto agroalimentare eoliano. L'associazione che presiedo, manifesta grande soddisfazione per la partnership in corso, auspicando future collaborazioni".



Fonte: La gazzetta del sud

Potrebbe interessarti anche