Retail

20 gennaio 2026

Gruppo Finiper Canova, avviato il progetto Armonia vegetale

179

Nel panorama contemporaneo, dove la responsabilità d'impresa e l’etica sostenibile sono divenuti imperativi irrinunciabili, il Gruppo Finiper Canova continua a consolidare il proprio impegno in questa direzione, facendo della sostenibilità uno dei pilastri cardine della sua strategia aziendale. 

Coerentemente con tale orientamento, il Gruppo avvia il progetto Armonia vegetale, in collaborazione con Funny Veg e rafforza ulteriormente la propria azione verso l'inclusività, il benessere dei consumatori e il rispetto ambientale. 

Armonia vegetale rappresenta un avanzamento verso una cucina inclusiva che vuole soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato: piatti 100% vegetali che vanno a integrare le proposte gourmet all’interno dei menù stagionali nella maggior parte dei ristoranti del Gruppo. 

Il vero segreto di questa offerta risiede nelle materie prime: verdure di stagione, legumi, semi e frutta secca, autentici tesori della terra valorizzati attraverso preparazioni semplici che si declinano con versatilità in ogni tipologia di proposta, dagli antipasti alle portate principali fino al dessert. 

È grazie alla collaborazione con la FunnyVeg Academy e alcuni dei suoi talenti culinari di spicco che questi ingredienti vengono abilmente lavorati, esaltandone ogni sfumatura di gusto. Il lavoro congiunto degli chef Luca Andrè e Marta Navarrini, entrambi docenti dell’Accademia, ha condotto alla creazione di piatti vegetali innovativi, dimostrando che anche i palati più fedeli alla tradizione possono lasciarsi conquistare dalla cucina plant-based.


“Proporre un’alimentazione più inclusiva non significa solo seguire una tendenza - afferma Michela Riva, Esg manager del Gruppo Finiper Canova - significa rafforzare l’impegno nel diffondere la cultura alimentare, che da sempre ci guida nel portare nei nostri punti di vendita e nei nostri ristoranti un’offerta attenta ai bisogni reali delle persone, e che più recentemente è diventata uno dei pilastri che delineano il nostro approccio alla sostenibilità". 

“Funny Veg ha sempre avuto come mission lo sviluppo del settore vegetale puntando sul gusto come criterio irrinunciabile. La possibilità di collaborare con un gruppo importante come Finiper permette di accelerare l’emancipazione della cucina vegetale in qualità di proposta adatta veramente a tutti”, sottolinea Massimiliano Acquati, amministratore unico di Funny Veg. 

Le proposte

Le specialità introdotte nei menù sono state ideate con la volontà di proporre un'offerta culinaria che culmina in un percorso gustativo completo, studiato per accogliere e deliziare un pubblico vasto ed eterogeneo. 

Carpaccio di zucca marinata con cremoso di cannellini: un antipasto raffinato che gioca sul contrasto tra freschezza e consistenza cremosa. Fusilloni al ragù vegetale con olio alla rucola: una reinterpretazione del comfort food italiano in chiave plant-based. Planted steak al pepe verde: una proposta gustosa, che gratifica gli amanti di sapori più intensi e decisi. Pizza bosco fumé: una pizza rustica con base croccante che esalta ingredienti essenziali come ceci affumicati, fughi arrostiti, radicchio e rosmarino. Insalata invernale alla siciliana: una scelta completamente senza glutine. Crema allo zafferano, fave di tonka, mela arrostita, salsa al mou salato e noci pecan sabiè: un gioco armonioso tra sfumature aromatiche e piacevoli contrasti. 

Dove trovare Armonia vegetale

Il progetto prende vita nella maggior parte dei ristoranti del Gruppo Finiper Canova per offrire un’esperienza gastronomica innovativa e sostenibile. Il nuovo menù è disponibile in 13 ristoranti, tra cui la nuova apertura Cascina Mumbèl

Ecco l’elenco completo: Casa Portello Casa Grandate Le Terre Ventisette La Corte del Maestoso Cascina Mumbèl Casa Milan Ristò Arese Ristò Portello Ristò Vittuone Ristò Varese Ristò Seriate Ristò Savignano 

Un percorso che guarda al futuro 

La collaborazione tra il Gruppo Finiper Canova e Funny Veg continuerà per tutto l’anno, con proposte stagionali, nuove pizze, dessert plant-based e serate tematiche dedicate alla cucina del mondo. In quest’ottica di continuità, il progetto Armonia vegetale non si limita alla semplice proposta alimentare, configurandosi come un catalizzatore del cambiamento che, oltre a rispondere alle esigenze individuali, incarna e promuove la strategia Esg che il Gruppo porta avanti con convinzione. Il futuro della cucina inclusiva è già sul piatto.


Fonte: Gruppo Finiper Canova

Potrebbe interessarti anche