Alla fiera Marca di Bologna, Antonio Zani, manager di Granfrutta Zani, ha illustrato a myfruit.it le novità e le conferme dell’azienda romagnola per il 2025, evidenziando il costante impegno verso qualità e innovazione grazie alle diverse eccellenze che fanno parte dell’offerta aziendale come le mele Pink Lady per cui organizza anche numerose iniziative promozionali.
Il lancio del marchio Viulet
La novità è il lancio del marchio Viulet, dedicato alle susine. Dopo una fase di test avviata l'anno scorso, il 2025 rappresenterà il salto produttivo. “Il marchio Violet comprende tre varietà esclusive, raccolte in tre fasi: la prima il 20 luglio, seguita a distanza di 20 giorni dalle altre due”, spiega Zani.
Il focus sarà su “qualità elevata, croccantezza, ottimo grado zuccherino (Brix) e facilità di consumo, rispondendo alle esigenze attuali dei consumatori”.
Le susine Metis e il calendario varietale
Per le susine Metis Granfrutta Zani punta a estendere il calendario varietale grazie a nuove varietà tardive. “L’obiettivo è coprire la stagione fino a Natale. Attualmente, però, dobbiamo ampliare gli ettari, ma non solo".
"E’ fondamentale, infatti, proteggere i frutteti, visto che grandinate e gelo hanno creato non poche difficoltà negli ultimi anni”, osserva Zani con riferimento alle conseguenze negative dei cambiamenti climatici. Soprattutto in Emilia-Romagna colpita dai più violenti eventi disastrosi.
Il successo della pera Fred
Un’altra eccellenza dell’azienda è la Pera Fred, che ha riscosso ottimi risultati sia in termini di qualità che di mercato. Raccolta a inizio settembre e commercializzata da ottobre, l’obiettivo “è prolungarne la disponibilità fino a febbraio così da avere 4/5 mesi pieni”.
È una varietà “che permette di mangiare anche la buccia. E’ croccante, succosa e dolce, apprezzata anche dai più giovani. Nei prossimi due o tre anni amplieremo la produzione, grazie alle sue buone rese e alla tolleranza alle malattie”, aggiunge il manager.
Dorì: il kiwi giallo in crescita
Anche il kiwi giallo Dorì ha avuto un exploit nel 2024, con un aumento della produzione del 20%. “Le quotazioni sono buone, sia sul mercato italiano che estero, e stiamo ampliando gli ettari per rispondere alla crescente domanda”.
Fragole: eccellenza e tradizione
Granfrutta Zani propone due marchi di fragole: Candonga Top Quality, prodotta esclusivamente in Basilicata e parte del consorzio che garantisce il rispetto dei requisiti di eccellenza.
Il secondo brand è Solatìa, un marchio storico dell’azienda, con oltre vent’anni di successi. Prodotta tra Campania e Basilicata, si distingue per il “formato unico della padellina da un chilo, monostrato, con fragole dolci e profumate”.
Le fragole vengono commercializzate “a iniziare da marzo con il prodotto di Policoro, in Basilicata, per proseguire in Campania, con Battipaglia e Caserta".
Innovazione sostenibile in campo
Granfrutta Zani sta anche sperimentando l’uso di macchinari elettrici in campo per attività come potatura e sfalcio. “Stiamo dedicando risorse grazie al lavoro dei nostri ragazzi dell’ufficio tecnico. L’obiettivo è migliorare la qualità del lavoro, ridurre l’impatto ambientale e fronteggiare la carenza di manodopera specializzata”.
Innovazione ma sostenibile.