I dati diffusi dall’Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di ottobre evidenziano a livello tendenziale una leggera crescita a valore dell'1,3%, accompagnata da un dato a volume dello 0%. La mancanza di crescita dei volumi riflette una situazione caratterizzata da un alto livello d’incertezza, nonostante il rallentamento dell’inflazione e nonostante alcuni segnali positivi sulle vendite derivanti dalle recenti iniziative promozionali come il Black Friday.
Secondo una recente rilevazione Ipsos per Federdistribuzione, il 59% degli italiani riconosce l’attenzione del settore nel contenere i prezzi, un dato che conferma l’impegno delle imprese del retail moderno a sostegno del potere d’acquisto degli italiani, garantendo un’offerta accessibile e di qualità.
Allo stesso tempo, prevale la cautela nelle scelte di acquisto, tanto che l’86% dei consumatori dichiara di aver adottato comportamenti per limitare l’impatto sul proprio bilancio, ricercando per esempio sconti (41%) o riducendo sprechi e acquisti superflui (41%).
Le festività di fine anno, momento fondamentale per un bilancio complessivo sui consumi, permetteranno di misurare lo stato di salute della domanda interna. Rimane tuttavia fondamentale indirizzare risorse a sostegno di famiglie e imprese, con l’obiettivo di stimolare una ripresa strutturale e creare le condizioni favorevoli alla crescita nel corso del 2026.
Fonte: Federdistribuzione