Trend e mercati

26 agosto 2025

Europanel, ecco come si sono evoluti i marchi leader

385

Come si evolvono i marchi? E soprattutto come si comportano i leader di mercato nel tempo? Queste le domande a cui ha risposto una ricerca Europanel che ha analizzato l’evoluzione di alcuni marchi leader confrontando i risultati raggiunti nel 2024 con quelli di dieci anni fa. 

L’analisi fa riferimento a un ampio campione di 18.560 marchi per un totale di 448 categorie distribuiti in cinque Paesi (Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi e Polonia). I dati hanno evidenziato che ben il 70% dei marchi oggi leader deteneva lo stesso status anche un decennio fa riuscendo quindi a mantenere abbastanza stabile la propria posizione sul mercato. 

Quasi uno su dieci è riuscito a raggiungere il primo posto partendo da una posizione al di fuori dei primi tre leader di mercato. La ricetta del loro successo, per Europanel, non è magica. Racconta di innovazione a sostegno della presenza mentale, una migliore distribuzione e aumento della quota di assortimento: tutti fattori chiave per aumentare la penetrazione. 

All’interno delle prime tre posizioni, il 70% risultava già al vertice della classifica nel 2014. Ciò vuol dire che tre dei dieci marchi del podio sono scesi nel giro di un decennio. Al contrario, il 10% dei marchi sul podio nel 2024 non era nemmeno nella top 10 nel 2014. 

Nonostante dunque le evidenze dimostrino come sia difficile raggiungere il primo posto o entrare nella top tre entro un decennio, le possibilità di eccellere non mancano. Entrare nella top 10 di una categoria risulta un traguardo impegnativo ma non impossibile: quattro dei marchi che attualmente rientrano nella top dieci non vi figuravano dieci anni fa e un quarto non era nemmeno nella top 20.

Potrebbe interessarti anche