Innovazioni, tecnologie e packaging

09 ottobre 2026

Economia circolare in ortofrutta? Dalla Gdo all'ingrosso

117

Computer e smartphone rigenerati, barche centenarie rimesse a nuovo che tornano a navigare su laghi e fiumi, batterie delle auto elettriche a fine vita trasformate in accumulatori per gli impianti fotovoltaici. 

E in agricoltura? La filiera del biogas e del biometano mostra come gli scarti agricoli possano diventare energia per alimentare le macchine agricole. 

È un mondo in movimento, dove l’economia circolare si espande anche nei luoghi della distribuzione. Le risorse europee del Pnrr hanno infatti finanziato, in alcuni mercati ortofrutticoli, il riuso - parola chiave dell’economia circolare - della frutta e verdura ancora buona ma non più vendibile. Nascono così laboratori in cui l’eccedenza, invece di essere smaltita, viene trasformata in prodotti di IV gamma oppure in minestroni, zuppe e confetture.

Anche i fattori della produzione diventano circolari 

Oltre alla materia prima, anche i fattori della produzione stanno diventando circolari. Una delle innovazioni che ha cambiato la gestione del reparto ortofrutta nei supermercati è la sostituzione delle cassette monouso con quelle riutilizzabili: una scelta che riduce il consumo di materia prima, abbassa le emissioni e migliora i conti dell’insegna. Da questa intuizione è nato Cpr System, un gruppo che ha generato lavoro e valore puntando sulla lotta allo spreco.

L’idea iniziale si è evoluta nel tempo, maturando dal punto di vista tecnologico. Oggi la semplice cassetta è diventata un imballaggio 4.0, capace di garantire tracciabilità e una migliore conservazione di frutta e verdura. Un tassello ulteriore nella strategia contro lo spreco alimentare.

Sulla stessa linea è collocata Tosca che affianca alle cassette riutilizzabili i pallet. In questi giorni a Madrid ha presentato il circular pallet. I servizi di pooling sono un modello di circolarità  con il riuso che si somma al riciclo dei componenti dello strumento di lavoro. 

Dai supermercati ai mercati ortofrutticoli 

Myfruit.it ha seguito negli anni la crescita e l'evoluzione delle soluzioni di Cpr System.  L’economia circolare delle cassette per l’ortofrutta inizia a farsi strada anche negli spazi ampi dei mercati all’ingrosso. Su questo sta investendo il mercato ortofrutticolo di Cesena, il Comune ha presentato il proprio progetto. L’iniziativa punta a diffondere un sistema di cassette riutilizzabili lungo la filiera, con l’obiettivo di superare progressivamente le cassette monouso, che per volume e ingombro rappresentano un elemento critico nella gestione dei rifiuti.

La sperimentazione dovrà verificare la possibilità di costruire un modello ordinario di utilizzo delle cassette riutilizzabili, conveniente e competitivo rispetto all’attuale sistema. Il test è partito tempo fa ed è stato finanziato dal bando ATERSIR 2024 con una prima fase sperimentale. Concluso questo passaggio, e per non disperdere l’esperienza maturata, il Comune punta ad ampliare il progetto con nuove cassette e modalità organizzative aggiornate.

Un altro passo verso una gestione davvero circolare della filiera ortofrutticola.

Potrebbe interessarti anche