Per il premio Best Fruit&Veg Box il Consorzio Dolce Passione porta in gara una cassetta in cartone ondulato 40x60 nella categoria unità di vendita, studiata per valorizzare il cocomero premium senza semi (o con pochi semi bianchi) in Italia e all’estero.
“L’altezza varia dai 21 ai 24 centimetri in base al calibro, per contenere da 4 a 6 frutti”, spiega il direttore Luciano Trentini. “È un contenitore nato tre anni fa, insieme al Consorzio, e da allora è il nostro riferimento commerciale”.
Il cuore del progetto è la grafica. “Abbiamo pensato a un’immagine che inducesse il consumatore a pensare subito alla polpa rossa del cocomero Dolce Passione”, racconta Trentini e lo slogan “La passione cambia colore” lavora proprio su questa associazione visiva e sensoriale, trasformando l’imballaggio in un primo contatto emozionale con il prodotto.
Il pack candidato non è un esperimento isolato, ma la base della futura evoluzione di gamma. “Questo contenitore avrà continuità anche per il futuro quando il packaging accoglierà due nuove tipologie di cocomero: da semplice marchio vogliamo infatti diventare una vera e propria marca - sottolinea Trentini - Il formato rimarrà lo stesso, cambieranno i bollini e alcuni elementi grafici, probabilmente per un imballaggio 6-8 frutti”.

Dal punto di vista produttivo, il Consorzio guarda già al 2026 quando si prevede la coltivazione del cocomero Dolce Passione su di una superficie di circa 400 ettari e volumi attesi tra 20 e 22mila tonnellate, in un segmento di elevata qualità che ha "tenuto" anche in un 2025 non brillante e nella seconda parte di campagna. La distribuzione interessa 10 regioni, dalla Sicilia alla Lombardia, con una presenza diffusa e riconoscibile a punto di vendita.
Sul pack le informazioni sono essenziali ma chiare. “Indichiamo che si tratta di cocomero senza semi e/o con qualche seme bianco, ma non carichiamo la cassa di troppe diciture - precisa Trentini - Preferiamo fare parlare il prodotto, sostenuto da un contenitore che sia coerente con l’immagine di Dolce Passione”.
La partecipazione al Best Fruit&Veg Box per Trentini è una scelta strategica: “È sempre interessante perché è una forma di promozione del prodotto che parte proprio dall’imballaggio - conclude - Nel 2025 abbiamo utilizzato circa 520mila cartoni, portare questo lavoro su un palcoscenico dedicato al packaging significa dare ancora più visibilità al progetto Dolce Passione”.